La procedura d’installazione di Windows 10 e le applicazioni che saranno automaticamente presenti sul sistema verranno personalizzate sulla base della tipologia di utilizzo del dispositivo indicata dall’utente.
Nelle prossime versioni di Windows 10 debutterà la nuova schermata Personalizza il tuo dispositivo che consentirà di scegliere una tra le varie possibilità di utilizzo del PC.
A seconda della categoria selezionata, Windows 10 offrirà diverse opzioni di configurazione in fase di installazione e quasi certamente installerà un diverso set di applicazioni o funzionalità.
È curioso che Microsoft non abbia previsto un profilo Sviluppatore che consenta, ad esempio, l’installazione e l’attivazione automatica di strumenti come Hyper-V, WSL, client SSH, Python, Visual Studio Code, vari strumenti di sviluppo e via dicendo.
Nelle prossime versioni di Windows 10 debutterà anche Winget, uno strumento software gratuito che consente di installare applicazioni di terze parti dalla riga di comando: Installare programmi automaticamente in Windows 10. Facile quindi che la schermata Personalizza il tuo dispositivo possa essere in futuro integrata proprio con Winget.
L’aggiunta della nuova schermata in fase d’installazione è stata confermata da Brandon LeBlanc che scrive: “sulla base dei feedback ricevuti, stiamo esplorando l’opportunità di aggiungere una pagina al setup di Windows (OOBE) per aiutare il sistema operativo a capire meglio come intendete utilizzare il vostro dispositivo e a personalizzarlo in vista dell’uso previsto“.
Per il momento la novità è stata “consegnata nelle mani” degli utenti iscritti al programma Windows Insider con il rilascio della build 20231 di Windows 10.