Microsoft ha confermato che l’aggiornamento KB5014666 per Windows 10 versione 20H2, 21H1, 21H2 e Windows Server 20H2 distribuito a fine giugno scorso sta provocando difficoltà durante l’utilizzo di alcune stampanti.
Alcune stampanti USB non riescono più a stampare e nella finestra Stampanti e scanner risultano presenti copie dei dispositivi di stampa (suffisso Copia1).
Mentre i tecnici di Microsoft stanno lavorando per rendere disponibile una patch correttiva, per risolvere il problema viene consigliato di seguire alcuni passaggi:
– Digitare Stampanti e scanner nella casella di ricerca di Windows.
– Nel caso in cui fossero presenti una o più istanze “copia” provare a stampare usando queste ultime.
– Se la stampa usando la versione “copia” funzionasse correttamente, cliccare sulla stampante Copia1 nella finestra Stampanti e scanner quindi scegliere Proprietà stampante.
– Annotare la configurazione impostata nella scheda Porte quindi replicarla nel caso della stampante originale (senza la voce Copia1).
– Eliminare la stampante Copia1.
Nel caso in cui il problema non venisse risolto e non si riuscisse a usare la stampante USB, il consiglio è quello di verificare la disponibilità di aggiornamenti dei driver sul sito del produttore della stampante.
Microsoft consiglia eventualmente di spegnere la stampante, rimuovere i vari riferimenti dalla finestra Stampanti e scanner quindi riavviare il PC. Riaccendendo la stampante verrà avviata la procedura di rilevamento e saranno installati i driver necessari.
In un altro nostro articolo abbiamo visto come disinstallare completamente i driver della stampante.