Windows 10 Spring Creators Update in ritardo: lancio rinviato

Microsoft scopre all'ultimo minuto, a breve distanza dalla pubblicazione su Windows Update dell'aggiornamento Windows 10 Spring Crators Update, almeno un bug di grave entità e preferisce rimandare la distribuzione della release definitiva.

Nella serata di ieri era atteso il rilascio di Windows 10 Spring Creators Update (Windows 10 Spring Creators Update, forse domani in versione finale): Microsoft ha invece preferito rinviarne il lancio all’ultimo minuto.

I tecnici di Microsoft avrebbero individuato, nel corso dell’ultimo fine settimana, un “bug bloccante” che in taluni casi – seppur piuttosto rari – avrebbe potuto impedire il corretto funzionamento del dispositivo sul quale Windows 10 Spring Creators Update viene installato.


La presenza del bug sarebbe stata individuata grazie ai molteplici riscontri forniti dai partecipanti al programma Windows Insider, che hanno ricevuto in anticipo, sui loro sistemi, una versione di anteprima di Windows 10 Spring Creators Update.

Fintanto che la risoluzione delle problematiche emerse non sarà verificata, Spring Creators Update non verrà pubblicato su Windows Update e il Media Creation Tool per Windows 10 non sarà aggiornato. Presumibilmente ci vorranno ancora un paio di settimane.

Non è forse un caso che nelle scorse ore Microsoft abbia rilasciato un aggiornamento di sicurezza destinato ai membri del programma Windows Insider che hanno già installato Windows 10 Spring Creators Update in versione di anteprima (build 17133.73).
L’aggiornamento risolvere diverse problematiche di sicurezza individuati in Edge, Internet Explorer, nel motore di scripting Microsoft, nel kernel di Windows 10, nei componenti grafici, nel sottosistema che gestisce la crittografia, nei componenti per il networking.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti