Windows 10 si aggiorna: arriva Patch Tuesday luglio 2023

Windows 10 si aggiorna con il nuovo Patch Tuesday di luglio 2023: ci sono poche novità, ma tanti fix di sicurezza.

Parallelamente alla distribuzione dell’aggiornamento di luglio 2023 per Windows 11 sta avendo luogo anche la diffusione del Patch Tuesday del mese per Windows 10. Ebbene sì, poiché nonostante si tratti di un sistema operativo oramai sempre più vicino alla chiusura del supporto tecnico per ogni sua iterazione, ha ancora diversi update in arrivo per tutelare gli utenti e migliorare l’esperienza d’uso, sperando nel loro successivo passaggio ad Eleven.

Andiamo a vedere quali novità ha portato Microsoft per Ten, nonostante esse siano decisamente ridotte.

Windows 10 riceve il Patch Tuesday di luglio 2023

Stando a quanto ripreso da Bleeping Computer, con questo aggiornamento cumulativo obbligatorio Windows 10 riceve una moltitudine di fix di sicurezza per le versioni 22H2, 21H2 e 1809, che ricevono la patch nota altrimenti con i codici KB5028166 e KB5028168. Per scaricarla, ricordiamo, è necessario recarsi sulle Impostazioni e sulla scheda Windows Update, dove si trova il pulsante “Verifica Aggiornamenti”. In alternativa, basta aspettare due giorni per notare l’installazione automatica.

Tra i fix di sicurezza si contano per l’esattezza 132 vulnerabilità risolte, tra cui 6 falle zero-day e 37 RCE (Remote Code Execution). Una falla RCE specifica risulta ancora senza patch e sfruttata attivamente dagli hacker; di conseguenza, in attesa di un fix si consiglia caldamente di prestare attenzione ai siti Web visitati e ai software scaricati sul proprio computer.

Windows 10 21H2: fine supporto

Venendo alle novità del Patch Tuesday per Windows 10, si notano prevalentemente bug corretti per la visualizzazione delle attività pianificate in occasione del cambio d’ora e un altro fix per le impostazioni del Registro di sistema nella sezione Policies che potevano perdersi a causa di cancellazioni anomale non dovute a input dell’utente.

Fonte: Bleeping Computer

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti