Microsoft torna alla carica con un nuovo aggiornamento cumulativo per Windows 10, giunto a breve distanza dal Patch Tuesday di aprile 2023. Come già sappiamo, questo aggiornamento ha reso impossibile usare le stampanti per alcuni utenti e, sfortunatamente, a oggi ancora non c’è una soluzione definitiva oltre alla disinstallazione della patch KB5025221.
Mentre i tecnici di Redmond lavorano su una correzione, hanno anche rilasciato un nuovo update cumulativo opzionale destinato sempre a Windows 10. La buona notizia, infatti, è che Windows 10 non è stato ancora abbandonato da parte di Microsoft: anzi, il sistema operativo resta il più utilizzato in assoluto a livello globale e, come conferma l’azienda di Redmond, tutti gli utenti che usano qualunque edizione della piattaforma continueranno a ricevere aggiornamenti di sicurezza fino al 14 ottobre 2025.
L’aggiornamento cumulativo opzionale, contraddistinto dall’identificativo KB5025297, viene distribuito attraverso Windows Update, come avviene per gli altri pacchetti, e porta il numero di build di Windows 10 alla release 19045.2913. Secondo il changelog offerto da Microsoft, l’aggiornamento (che poi verrà successivamente distribuito all’intera platea degli utenti di Windows 10) introduce in tutto 18 modifiche. L’obiettivo è quello di aggiungere alcune funzionalità e risolvere problemi tecnici minori già segnalati in precedenza.
Colpisce quindi che Windows 10 22H2, la versione ad oggi più aggiornata del sistema operativo, non soltanto viene messo in sicurezza con il rilascio di nuovi aggiornamenti qualitativi ma riceve addirittura nuove funzionalità. E ciò nonostante Windows 10 sia ormai sul viale del tramonto.
Tra le novità principali aggiunte dal pacchetto KB5025297 vogliamo mettere in evidenza quelle che riguardano Windows Firewall ovvero il firewall di sistema del sistema operativo Microsoft. Con l’applicazione del nuovo aggiornamento viene aggiunta la possibilità di creare regole firewall di gruppo.
È stata inoltre aggiunta la possibilità di effettuare la sincronizzazione delle impostazioni di lingua e regione tra account Microsoft e Windows 10. In questo modo, gli utenti possono godere di un passaggio rapido delle loro preferenze su computer che non hanno mai usato prima e che ancora si basano sul penultimo sistema operativo del gigante americano.
L’aggiornamento KB5025297 è foriero di alcune correzioni per il browser Microsoft Edge e per la funzionalità Notizie e interessi legata a suo tempo con la barra delle applicazioni. In un altro articolo abbiamo visto come disattivare Notizie e interessi in Windows 10.
Infine, segnaliamo la risoluzione di problemi correlati all’utilizzo dell’Xbox Adaptive Controller.
Il documento di supporto sul pacchetto KB5025297 offre maggiori informazioni sull’aggiornamento opzionale appena rilasciato le cui modifiche, con ogni probabilità, diverranno parte integrando dell’aggiornamento cumulativo di maggio 2023 per Windows 10.
Se si volesse applicare l’aggiornamento opzionale sui propri sistemi Windows 10, basta digitare Verifica disponibilità aggiornamenti nella casella di ricerca di Windows 10 quindi cliccare sul pulsante per la verifica dei pacchetti disponibili e infine confermare il download e l’installazione.