Per il momento si tratta ancora di voci di corridoio ma Microsoft potrebbe essere in procinto di annunciare il supporto delle app Android da parte di Windows 10. La novità potrebbe essere presentata nel corso della Build Conference di quest’anno, che aprirà i battenti proprio domani.
La tempistica scelta, comunque, fa riflettere perché la possibilità di eseguire app Android in Windows verrebbe presentata nel momento in cui Microsoft sta investendo moltissimo sul concetto di “universal apps“: Sviluppare universal apps per Windows 10: gli strumenti.
L’utilizzo di app Android in Windows, sempre che l’indiscrezione venga confermata, sarà possibile senza l’installazione di emulatori o software per la virtualizzazione.
Mentre Google sta da tempo gettando le basi per rendere il browser Chrome capace di eseguire qualunque app Android e, quindi, per fare in modo che le applicazioni sviluppate per il sistema operativo del robottino verde funzionino in egual modo su qualsiasi piattaforma (non soltanto Windows ma anche Mac OS X e Linux; vedere Eseguire app Android su Chrome con ARC Welder), Microsoft sembra voler rendere Windows 10 sistema capace di attirare i programmatori provenienti da mondi, fino a qualche tempo fa, molto lontani.
Microsoft potrebbe anche lanciare uno store alternativo per le app Android, un po´ come ha fatto per esempio Amazon.
Ne sapremo di più nei prossimi giorni. Ad oggi, due modi per eseguire app Android in Windows consistono nell’utilizzo di Bluestacks, di Genymotion (Installare Android su PC Windows con Genymotion) o dello stesso Virtualbox (Android su PC: come installare l’ultima versione).