Con un breve intervento sul blog ufficiale di Microsoft, Brandon LeBlanc – Senior Program Manager, Windows Insider Program – ha annunciato che lo sviluppo del secondo feature update di quest’anno, fino ad oggi conosciuto con l’appellativo Windows 10 19H2 è ufficialmente concluso ed è al momento installabile solo da parte dei partecipanti al programma Windows Insider ovvero quegli utenti che hanno dichiarato di essere disponibili a ricevere e installare versioni non definitive del sistema operativo.
LeBlanc ha confermato che Windows 10 Aggiornamento di novembre 2019 (versione 1909) e Windows 10 Aggiornamento di maggio 2019 (versione 1903) condividono alcuni “componenti software di servizio”. Tant’è vero che il numero di build del sistema operativo passerà da 18362 a 18363: è possibile verificarlo premendo la combinazione di tasti Windows+R
quindi digitando winver
.
Windows 10 Aggiornamento di novembre 2019 (versione 1909) sarà insomma un aggiornamento “leggero”, molto più veloce da installare e applicare rispetto ai feature update che si sono susseguiti negli ultimi semestri.
Si tratterà un po’ più di un Service Pack che di un aggiornamento che introduce novità anche se comunque qualche nuova caratteristica verrà comunque introdotta in Windows 10.
LeBlanc non ha chiarito quando Windows 10 Aggiornamento di novembre 2019 sarà distribuito pubblicamente e risulterà scaricabile anche attraverso questa pagina mediante l’Assistente aggiornamento, il Media Creation Tool e come file in formato ISO (vedere Aggiornamento Windows 10: tutte le modalità disponibili; Scaricare Windows 10 ISO: ecco come procedere e Assistente aggiornamento Windows 10: cos’è e quando è utile). Un pronostico? Se tutto dovesse andare per il verso giusto, Microsoft potrebbe rilasciare Windows 10 Aggiornamento di novembre 2019 il 12 o il 19 novembre prossimi.