Microsoft mantiene costantemente aggiornata una pagina, la dashboard raggiungibile a questo indirizzo, inserendovi le informazioni relative agli ultimi problemi scoperti in Windows 10.
L’azienda di Redmond questa volta ha confermato che le precedenti versioni di popolari soluzioni antimalware come AVG e Avast possono causare problemi al funzionamento di Windows 10 e impedire il corretto aggiornamento alle release 1903 e 1909.
Gli utenti di AVG e Avast versioni 19.5 o precedenti non potranno aggiornare i loro sistemi a Windows 10 Aggiornamento di maggio 2019 (versione 1903) oppure al recente Windows 10 Aggiornamento di novembre 2019 (versione 1909) se non disinstallando gli antivirus o adeguandoli alle release più attuali.
Il problema è stato confermato anche dagli sviluppatori di AVG e Avast (vedere qui e qui).
Un messaggio simile a quello in figura informa l’utente circa l’impossibilità di procedere all’aggiornamento del sistema operativo.
I tecnici di Microsoft hanno rilevato anche possibili problemi con i sistemi che utilizzano driver Qualcomm non aggiornati per la gestione delle scheda WiFi.
Il consiglio, in questo caso, è premere la combinazione di tasti Windows+R
, digitare devmgmt.msc
, cliccare con il tasto destro sul driver della scheda WiFi (sezione Schede di rete) quindi su Aggiorna driver.
Una volta installati i driver aggiornati e riavviato il sistema, si potrà provvedere ad aggiornare Windows 10.
In entrambi i casi, si può aggiornare Windows 10 mediante Windows Update oppure ricorrendo al Media Creation Tool o all’Assistente aggiornamento: vedere Aggiornamento Windows 10: tutte le modalità disponibili.