Alcuni utenti hanno segnalato la presenza di un nuovo bug in Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020 (versione 2004) che interesserebbe però anche le precedenti release 1909 e 1903 del sistema operativo.
L’icona mostrata nella traybar di Windows 10 mostra l’assenza del collegamento alla rete (“Nessun accesso a Internet“) quando, in realtà, la connessione è perfettamente funzionante e i pacchetti dati vengono inviati e ricevuti senza l’evidenza di alcun problema. Ad esempio, nonostante la visualizzazione dell’icona Nessun accesso a Internet, tutti i siti web risultano correttamente raggiungibili, digitando ping 8.8.8.8
(DNS Google) si ottiene risposta e così via.
Nell’articolo Test connessione: cosa fare quando non funziona abbiamo descritto le principali verifiche che è possibile effettuare.
I tecnici Microsoft stanno già indagando sul problema legato alla comparsa dell’icona Nessun accesso a Internet quando tutto funziona correttamente.
Sembra che il problema si presenti principalmente quando si torna a lavorare con il PC Windows 10 ripristinando la precedente sessione dallo stato di sospensione o di ibernazione.
Dal momento che è stato rilevato anche in Windows 10 Aggiornamento di maggio e novembre 2019 (versioni 1903 e 1909), questa volta non si tratterebbe di una lacuna introdotta con la release 2004 bensì di una problematica che ha fatto il suo ingresso a seguito dell’installazione degli aggiornamenti Microsoft mensili di luglio 2020.
Al momento, nel caso in cui si dovesse riscontrare il problema, si può provare a riavviare completamente il sistema per verificare la scomparsa dell’icona che informa (in maniera scorretta, in questo caso) sull’indisponibilità della connessione di rete. Microsoft dovrebbe rilasciare a breve una patch correttiva.
Nel caso in cui non si ottenesse alcun risultato, si può provare ad aprire il prompt dei comandi con i diritti di amministratore e digitare quanto segue: