In attesa del rilascio della versione definitiva, previsto per il prossimo dicembre, Microsoft ha presentato una nuova anteprima di Windows 10 Mobile. Il sistema operativo per i dispositivi mobili Microsoft si conferma di fondamentale importanza per il disegno del colosso di Redmond ossia la creazione di un vero e proprio ecosistema di prodotti e servizi basati su Windows 10.
L’idea è quella di consentire agli utenti di Windows 10 un’esperienza di lavoro unica, indipendentemente dal fatto che si faccia uso di un sistema desktop, di un notebook, di un convertibile, di un tablet o di uno smartphone.
Windows 10 Mobile build 10572 introduce alcune importanti novità.
Windows 10 deve essere utilizzabile senza soluzione di continuità indipendentemente dal dispositivo e dal suo fattore di forma? Bene. I tecnici Microsoft propongono un’anteprima di Windows 10 Mobile capace di colloquiare direttamente con l’installazione desktop di Windows 10.
Windows 10 sarà in grado, ad esempio, di notificare all’utente le chiamate in arrivo, i messaggi ricevuti (ai quali diviene possibile rispondere anche da desktop) e di permettere l’invio di SMS. L’interazione con il dispositivo mobile, attraverso una normale installazione di Windows 10, sarà permessa anche mediante l’uso dell’assistente digitale Cortana.
Windows 10 Mobile build 10572 introduce anche un primo esempio di integrazione con il sistema di messaggistica unificato sul quale sta lavorando Microsoft e che prenderà le mosse, in primis, da Skype.
Per poter utilizzare queste funzionalità, tuttavia, sia su device mobile che su desktop bisognerà aver effettuato il login con lo stesso account utente Microsoft.
L’ultima build di Windows 10 Mobile propone anche alcune migliorie per il download e l’utilizzo in modalità offline delle mappe, diversi interventi sull’app Foto oltre a numerose ottimizzazioni sul piano delle performance.