Microsoft ha appena reso disponibile una nuova versione di anteprima di Windows 10 Mobile. La nuova build 10149 è in corso di distribuzione a tutti quegli utenti che hanno deciso di partecipare al programma Windows Insider opytando per il cosiddetto Fast ring ossia per la ricezione rapida delle versioni di anteprima del sistema operativo.
La nuova release della piattaforma per dispositivi mobili (build 10149) porta con sé ulteriori novità. In primis, per la prima volta, Microsoft ha iniziato ad usare la denominazione Edge per il browser web installato di default. La barra degli indirizzi, venendo incontro alle richieste degli utenti, è stata spostata in basso ed è presente la funzionalità che permette di scegliere se visualizzare i siti web in versione mobile o desktop.
L’assistente digitale Cortana ha ormai raggiunto uno stato di maturazione avanzato permettendo di gestire, attraverso i comandi vocali, il profilo dell’utente e le impostazioni del telefono. Microsoft invita a provare a richiedere la composizione e l’invio di un’email usando esclusivamente Cortana (per il momento viene supportata solo la lingua inglese).
La nuova build di Windows 10 Mobile vede l’aggiunta di una scorciatoia per l’attivazione rapida della torcia, migliorie che vedono l’integrazione del supporto per le GIF animate nelle “piastrelle” e l’inserimento di una funzionalità per effettuare l’upload automatico del rullino fotografico sullo spazio cloud di OneDrive.
Dopo l’aggiornamento alla build 10149, come accaduto per la precedente release, la schermata di sblocco del dispositivo mobile resterà inutilizzabile per una decina di minuti (non visualizzerà neppure la data e l’ora). Si dovrà attendere pazientemente che tutte le operazioni post-installazione vengano concluse. Non appena ciò avverrà, la schermata di sblocco tornerà a funzionare regolarmente.