Con il rilascio di Windows 10 Aggiornamento di ottobre 2018, Microsoft ha modificato il comportamento delle funzionalità Pulizia disco e di Libera spazio ora: in entrambi i casi, effettuando una scansione del sistema, viene adesso offerta la possibilità di cancellare tutto il contenuto della cartella Download.
Ciò significa che spuntando la casella Download e cliccando su OK oppure su Rimuovi file, Windows 10 eliminerà tutti i file che si sono scaricati nel corso del tempo e che sono memorizzati in tale cartella di sistema.
Si tratta di una novità che va certamente tenuta di conto: il rischio è infatti quello di rimuovere file che invece possono tornare molto utili.
Va detto che nel nostro caso né Pulizia disco né Libera spazio ora hanno offerto di cancellare il contenuto della cartella Download spostata su un’altra unità di memorizzazione, diversa da quella di sistema: Spostare cartella documenti e download in un altro disco.
La nuova funzionalità per recuperare spazio su disco chiamata Libera spazio ora è stata introdotta con il rilascio di Windows 10 Aggiornamento di aprile 2018 ed è richiamabile digitando Impostazioni di archiviazione nella casella di ricerca del sistema operativo quindi cliccando su Libera spazio ora.
Questo strumento comporterà, a breve, l’abbandono della storica utilità Pulizia disco (vedere Pulizia disco, si può cancellare tutto quanto viene proposto?) che risulta comunque ad oggi pienamente utilizzabile.