Microsoft ha confermato quest’oggi un curioso bug presente in Windows 10 versioni 2004, 1909 e 1903: scollegando la stampante USB al momento dello spegnimento del PC, la porta corrispondente diventa indisponibile a partire dal successivo riavvio del sistema.
I tecnici dell’azienda di Redmond lo hanno confermato in questo documento di supporto spiegando che la porta USB precedentemente usata dalla stampante scomparirà dall’elenco delle porte utilizzabili e qualunque attività incentrata su tale porta fallirà.
Microsoft precisa che il problema riguarda le stampanti che si appoggiano a driver facenti uso di language monitor ossia speciali librerie DLL user-mode che si occupano di fornire una comunicazione full duplex tra lo spooler della stampante e i dispositivi di stampa capaci di offrire informazioni di stato accessibili tramite software.
Secondo i tecnici dell’azienda di Redmond, in attesa di una patch ufficiale, per far riapparire la porta USB basta accendere la stampante e ricollegarla al sistema prima dell’accensione del sistema Windows 10.