Nuovo Patch Tuesday, nuovi problemi per Windows 10. Anche nel mese di aprile 2023 i fedeli utenti del sistema operativo di casa Microsoft stanno riscontrando alcuni bug particolarmente noiosi che impediscono il corretto utilizzo di periferiche esterne e del sistema operativo in sé. Scendendo nel dettaglio, l’ultimo aggiornamento cumulativo KB5025221 renderebbe inutilizzabili alcune stampanti.
La patch introdotta sul mercato l’11 aprile scorso, come segnalato sia sulle pagine di supporto ufficiale che su forum e piattaforme social come Reddit, bloccherebbe la stampa e la scansione di documenti per motivi sconosciuti, nonostante lo scambio dei dati con i dispositivi di stampa sembri avvenire correttamente. Uno dei modelli più citati nelle segnalazioni è la stampante Brother DCP-L2540DW, ma non si escludono disguidi tecnici anche per altri esemplari.
Al momento in cui stiamo scrivendo questa notizia, la società di Redmond non sembra avere riconosciuto formalmente il problema. Per questa ragione, l’unico modo per risolverlo è disinstallare l’aggiornamento che, ribadiamo, è specifico per Windows 10.
Se avete riscontrato anche voi problemi in fase di stampa, seguite questi passaggi: premere Windows+R
, digitate appwiz.cpl
quindi fate clic su Visualizza aggiornamenti installati. Individuate nell’elenco l’aggiornamento KB5025221, fatevi clic con il tasto destro del mouse e proseguite con la rimozione. Basta infine un semplice riavvio per annullare gli effetti dell’applicazione dell’aggiornamento KB5025221 di aprile 2023.
È importante notare, tuttavia, che questa soluzione rimuove tutte le patch di sicurezza introdotte con il Patch Tuesday di aprile 2023 su Windows 10. Nello specifico, si parla di 97 vulnerabilità corrette dallo staff Microsoft, tra cui una falla zero-day alquanto pericolosa che è già sfruttata per insediare ransomware ed eseguire codice arbitrario in modalità remota.
Alla luce di questo dettaglio, se non avete la continua necessità di stampare documenti o effettuare scansioni, consigliamo di attendere una correzione ufficiale da parte di Microsoft che dovrebbe arrivare a breve.