Windows 10 presto abbraccerà i cosiddetti Insiemi: lo riferiscono i portavoce di Microsoft che descrivono nel dettaglio il comportamento della nuova funzionalità del sistema operativo.
Inizialmente limitata alle sole applicazioni UWP (Universal Windows Platform), la nuova funzionalità consentirà di raggruppare più schede che ospitano contenuto riferibile al medesimo progetto.
Le informazioni sulle schede aperte in Windows 10 e sul loro contenuto viene sincronizzato con il proprio account utente Microsoft: ciò significa che è possibile non soltanto sospendere il lavoro e riprenderlo laddove lo si era lasciato (anche chiudendo completamente le applicazioni) ma anche passare da un dispositivo all’altro senza preoccuparsi di dover riavviare manualmente ogni programma e cercare i file d’interesse.
Microsoft ha mostrato un’anteprima della nuova funzionalità Insiemi spiegando come sia utile per raccogliere tutto il materiale per una ricerca, anche se proveniente da molteplici fonti differenti.
I tecnici di Microsoft ha confermato che Insiemi debutterà in anteprima, nel corso delle prossime settimane, in una preview di Windows 10 fruibile dagli iscritti al programma Windows Insider.
Al momento non è stata invece fissata una data per la distribuzione della funzionalità attraverso la versione stabile di Windows 10. È però certo che Insiemi potrà essere via a via utilizzata anche con le applicazioni UWP di terze parti oltre che, molto probabilmente, con lo stesso Esplora file. Tra l’altro, lo storico “file manager” integrato in Windows potrebbe diventare anche un’app UWP: Esplora file Windows 10: ecco come provare la nuova versione UWP.
Accanto ad Insiemi, Microsoft sta lavorando anche su Timeline, strumento che permetterà di ripristinare le app sulle quali si stava lavorando (e i documenti aperti) su qualunque dispositivo, non solo Windows ma anche Android e iOS ad esempio: Cos’è la Timeline di Windows 10 e perché è stata rinviata.
Timeline fa il paio con Insiemi e consentirà agli utenti di Windows 10 di velocizzare enormemente il lavoro e migliorare la produttività.