In questi giorni gli utenti di Windows 7 Service Pack 1 e Windows 8.1 hanno visto apparire in Windows Update un misterioso aggiornamento facoltativo indicato con l’etichetta KB3035583.
In un primo tempo Microsoft non ha pubblicato alcun dettaglio per poi chiarire con due righe l’identità della patch in questo articolo.
Secondo i risultati delle prime analisi sul comportamento dell’aggiornamento opzionale, si tratterebbe di una patch che aggiungerebbe funzionalità addizionali a Windows Update in vista del rilascio della versione definitiva di Windows 10.
Una volta installato, l’aggiornamento KB3035583 crea una cartella GWX
nella directory SYSTEM32
di Windows. Tra i vari file inseriti in tale cartella ve n’è uno (config.xml
) che fissa il comportamento da tenere nelle varie fasi precedenti e successive al rilascio di Windows 10.
L’update potrebbe visualizzare una serie di banner per invitare l’utente ad aggiornarsi a Windows 10 caldeggiando l’operazione non appena il sistema operativo verrà distribuito nella veste definitiva.
Allo stato attuale non è ancora certo quando Windows 10 verrà ufficialmente rilasciato ma è possibile stimarne il lancio per il periodo compreso tra fine agosto e fine ottobre prossimi.
Ricordiamo che l’aggiornamento a Windows 10 sarà gratuito entro un anno per tutti i possessori di una licenza valida di Windows 7 o di Windows 8.1 (vedere l’articolo Windows 10 gratuito, per molti ma non per tutti).