Qualche settimana fa Microsoft ha reso disponibile per tutti gli utenti l’ultimo feature update Windows 10 Aggiornamento di maggio 2019 (versione 1903): nell’articolo Windows 10 Aggiornamento di maggio 2019 diventa disponibile per tutti avevamo scritto “per tutti, o quasi“. Perché attraverso i servizi di telemetria integrati in Windows 10, Windows Update può accertare l’eventuale presenza di componenti software incompatibili con l’ultima versione del sistema operativo.
Sulle macchine interessate da qualche problema, fino a qualche giorno fa, Microsoft non faceva esplicito riferimento all’impossibilità di installare il feature update di Windows 10 più recente: semplicemente l’aggiornamento non veniva proposto.
D’ora in avanti, digitando Windows Update nella casella di ricerca di Windows 10 e cliccando Verifica disponibilità aggiornamenti, il sistema operativo visualizzerà una frase – se del caso – che fa riferimento all’impossibilità di effettuare il download e l’installazione dell’ultimo update.
Viene inoltre fatto riferimento alla dashboard Microsoft che raccoglie tutte le problematiche scoperte nelle varie versioni di Windows 10 e il rispettivo stato (in fase di analisi o di risoluzione).
Purtroppo Windows Update ancora non indica il motivo preciso che impedisce l’applicazione di un feature update ma riporta sempre la stessa frase generica. Ci auguriamo che in futuro possa essere introdotto anche questo comportamento.
Come risalire alla causa dell’incompatibilità che impedisce l’installazione di Windows 10 Aggiornamento di maggio 2019 (versione 1903)
Ci è stato chiesto come risalire al componente che è responsabile dell’impossibilità di installare l’ultimo feature update di Windows 10. Come accennato in precedenza, allo stato attuale non sembra essere possibile risalirvi con certezza.
In questi frangenti non è una buona idea disattivare la telemetria o comunque forzare l’aggiornamento usando ad esempio il Media Creation Tool perché, verosimilmente, si incorrerà in qualche problema.
Microsoft si è impegnata a risolvere tutte le incompatibilità che saranno superate con il rilascio di aggiornamenti “ad hoc”, sempre attraverso Windows Update: dopo l’applicazione di tali patch, il messaggio sparirà e sarà possibile installare Windows 10 Aggiornamento di maggio 2019.
Si possono comunque mettere in campo alcuni interventi:
– Disconnettere tutte le unità di memorizzazione esterne di tipo USB. In alcuni casi Windows 10 non si aggiorna proprio per la presenza di questi dispositivi.
– Controllare la dashboard di Microsoft pubblicata a questo indirizzo. Verificare se i tecnici Microsoft facessero riferimento a specifici driver presenti sul proprio sistema. Fare eventualmente riferimento al sito web del produttore per scaricare e installare i driver più aggiornati.