Dopo la pubblicazione di un recente aggiornamento per Windows 10 (molto probabilmente il responsabile è l’aggiornamento cumulativo KB4462919 rilasciato lo scorso 9 ottobre), la funzionalità di sistema che permette di associare un’applicazione con uno specifico tipo di file (leggasi, “estensione”) non sembra funzionare più o almeno presenta un comportamento a dir poco anomalo.
Digitando Scegli un’app predefinita per ogni tipo di file nella casella di ricerca di Windows 10 e provando a modificare l’associazione tra tipo di file e programma, la scelta dell’utente viene del tutto ignorata e l’applicazione predefinita continua a restare quella impostata per l’apertura del formato di file selezionato.
Il problema non si verificherebbe sempre e interesserebbe solamente gli utenti di Windows 10 Aggiornamento di aprile 2018 (versione 1803) mentre non affliggerebbe il più recente (e non ancora rilasciato ufficialmente nella nuova versione rivista e corretta) Windows 10 Aggiornamento di ottobre 2018 (versione 1809).
Nell’articolo Programmi predefiniti in Windows 10 per aprire file: come fare variazioni avevamo visto come modificare l’associazione tra tipi di file e programmi: provando a impostare come predefiniti programmi come Notepad++, PhotoShop e altri, Windows 10 versione 1803 non prende in considerazione la modifica.
L’intervento non ha efficacia neppure cliccando con il tasto destro su un tipo di file, scegliendo la voce Apri con, Scegli un’altra app e spuntando la casella Usa sempre questa app per aprire i file.