Windows 10: fino a quando si può usare l'anteprima?

Microsoft, nel corso degli ultimi mesi, ha rilasciato varie versioni di anteprima di Windows.

Microsoft, nel corso degli ultimi mesi, ha rilasciato varie versioni di anteprima di Windows. La build più recente è al momento la build 10061: Download Windows 10 build 10061 in anteprima.
Tale versione “scadrà” il prossimo 1° ottobre 2015 e non potrà più essere utilizzata a distanza di qualche giorno.
Pochi sanno, infatti, che le versioni di anteprima di Windows non saranno più avviabili (non effettueranno il boot) dopo due settimane dalla data di scadenza.
In altre parole, Windows 10 build 10061 non si avvierà più dopo il prossimo 15 ottobre. Chi utilizzasse l’anteprima del sistema operativo Microsoft dovrà quindi assicurarsi di aver salvato i propri dati (anche se sarà comunque possibile, ad esempio, recuperarli effettuando il boot del sistema da un disco di emergenza (a tale scopo si possono usare i suggerimenti pubblicati nell’articolo Recuperare file dal computer che non si avvia oppure lo stesso AOMEI PE Builder: Disco di avvio Windows: come crearlo con AOMEI PE Builder).

Per verificare quando scade la build di anteprima di Windows 10 che si è installata sul sistema, è sufficiente premere la combinazione di tasti Windows+R quindi digitare il comando winver.

Le ISO più aggiornate che Microsoft al momento distribuisce pubblicamente sono quelle relative alla build 9926 (anch’essa con scadenza al 1° ottobre 2015):
Download Windows 10 versione 64 bit (x64) in italiano (3,9 GB circa)
Download Windows 10 versione 32 bit (x86) in italiano (3,0 GB circa)

Dopo aver installato Windows 10 build 9926 si potrà aggiornare il sistema operativo alla versione di anteprima più recente (per adesso, la 10061).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti