Windows 10 è ancora il sistema operativo più utilizzato in assoluto. E lo è ancora di più in ambito aziendale: gli utenti che ne fanno un uso professionale sono maldisposti all’installazione di nuove funzionalità o alla migrazione alle più recenti versioni del sistema operativo, spesso considerate non ancora sufficientemente mature. Windows 10 Enterprise, edizione del sistema Microsoft nata per gli utilizzi nelle realtà d’impresa, ha incredibilmente ricevuto l’applicazione Windows Backup insieme con gli aggiornamenti di settembre 2023.
I più ritenevano che Microsoft non avrebbe più integrato nuove funzionalità in Windows 10, concentrata com’è nello sviluppo continuo di Windows 11. Eppure, come annunciato ad agosto scorso, anche Windows 10 vede l’aggiunta di una nuova applicazione come Windows Backup, inizialmente progettata solo per il più recente sistema operativo.
Gli utenti di Windows 10 Enterprise criticano l’aggiunta dell’applicazione Windows Backup
Come abbiamo rilevato in altri nostri articoli, Windows Backup non è un’applicazione completa per la creazione di archivi di backup e il ripristino dei dati. Il programma supporta il backup di alcune cartelle preimpostate e delle impostazioni di sistema su Microsoft OneDrive, ma non offre neppure le opzioni più basilari per il backup di partizioni e unità, la protezione con password dei backup e nemmeno la selezione di una singola cartella.
Lascia di stucco, quindi, la decisione Microsoft di portare Windows Backup anche sui sistemi Windows 10 Enterprise che di norma dovrebbero essere attrezzati con ben altre soluzioni di backup, molto più versatili, flessibili ed evolute. E colpisce che l’iniziativa sia stata estesa anche alla versione LTSC (Long Term Servicing Channel).
Per questo motivo, e per il fatto che Windows Backup sia inclusa insieme con gli aggiornamenti di sicurezza di questo mese, gli amministratori di sistema hanno vivamente criticato la scelta di Microsoft. Tra l’altro, l’azienda di Redmond non ha ancora fornito indicazioni per bloccare l’installazione di Windows Backup né spiegato come procedere eventualmente con la disinstallazione del software.
L’eliminazione di Windows Backup è complicata
La rimozione del più recente Windows Feature Pack, con i comandi seguenti, permette di eliminare Windows Backup dal sistema ma ha come conseguenza la scomparsa di altre funzionalità potenzialmente utili. Ad esempio non funzionano più la creazione di screenshot con la combinazione di tasti Windows+MAIUSC+S
né la selezione delle emoji con Windows + .
(punto):
dism /online /get-packages
Remove-WindowsPackage -Online -PackageName "Microsoft-Windows-UserExperience-Desktop-Package~31bf3856ad364e35~amd64~~10.0.19041.3393"
Il primo comando consente di ottenere la lista dei pacchetti di aggiornamento via via installati sul sistema Windows.
In tanti cominciano a ipotizzare che l’arrivo di Windows Backup su Windows 10 Enterprise sia da imputare a un errore commesso dai tecnici dell’azienda di Redmond. Quest’applicazione di backup, infatti, supporta solo gli account personali Microsoft e mal si concilia con l’uso negli ambienti aziendali.
Credit immagine in apertura: iStock.com/HJBC