Per rimuovere i driver della scheda video in Windows 10 e in Windows 11 è possibile servirsi dell’utilità sviluppata e messa a disposizione dal produttore hardware. In alternativa si può premere Windows+X
, scegliere Gestione dispositivi, cliccare su Schede video quindi usare il pulsante Disinstalla dispositivo nella scheda Driver.
Spesso il processo di disinstallazione del driver della scheda video non viene completato puntualmente o lascia dei residui che possono causare problemi quando si caricano altri driver.
Display Driver Uninstaller (DDU) è uno strumento che disinstalla completamente i driver grafici AMD e NVidia senza lasciare chiavi di registro, file, cartelle o altri elementi.
Per disinstallare i driver della scheda video dal sistema Windows in uso, si può scaricare e avviare DDU. L’utilità non necessita di installazione e può essere salvata, sotto forma di file eseguibile, all’interno di una cartella di propria scelta.
Affinché DDU possa funzionare correttamente, si deve premere il tasto MAIUSC
mentre si fa clic su Arresta, Riavvia il sistema in basso a sinistra. In questo modo viene riavviato il sistema facendo apparire il menu di avvio avanzato di Windows.
Premendo il tasto 5 o F5 per entrare in modalità provvisoria, una volta in Windows si deve fare clic sull’eseguibile di DDU.
La schermata che viene proposta aiuta a selezionare le impostazioni da utilizzare per rimuovere i driver AMD o NVidia: le impostazioni predefinite dovrebbero funzionare nella maggior parte dei casi.
A questo punto, cliccando su Clean and Restart, DDU provvederà a rimuovere tutte le tracce dei driver AMD o NVidia presenti sul sistema.
Gli sviluppatori di DDU sottolineano che l’utilità deve essere utilizzata soltanto quando si hanno problemi con la disinstallazione o l’installazione di un driver oppure quando sullo stesso sistema si passa da una scheda grafica NVidia ad AMD o viceversa.