Microsoft rilascia una nuova versione di anteprima di Windows 10 e, questa volta, ne permette il download anche in formato ISO. Fino a ieri, infatti, l’ultima build di Windows 10 scaricabile come ISO era la vecchia 9926.
Adesso è la build 10074, appena pubblicata sui server Microsoft, a fungere da base per l’installazione di tutte le successive release di anteprima.
Sparisce anche la denominazione “Technical Preview“, sostituita adesso dalla terminologia “Insider Preview“.
Download di Windows 10 in formato ISO: build 10074
Per effettuare il download di Windows 10 in italiano, nell’ultima build 10074, è possibile fare riferimento ai seguenti link:
– Download Windows 10 versione 64 bit (x64) in italiano (3,74 GB circa)
– Download Windows 10 versione 32 bit (x86) in italiano (2,71 GB circa)
Chi avesse installato una precedente versione di anteprima di Windows 10, invece, non deve reinstallare il sistema operativo di sana pianta: si dovrà semplicemente digitare Windows Update nella casella accanto al nuovo pulsante Start e cliccare su Impostazioni di Windows Update.
Scegliendo la voce Opzioni avanzate basterà optare per la voce Veloce in corrispondenza del menu a tendina Scegliere come installare le build di anteprima.
La nuova build 10074 di Windows 10 si presenta con un’interfaccia ulteriormente migliorata ed un assistente digitale Cortana ampiamente migliorato.
Adesso, infatti, Cortana è ancora più strettamente collegato con il menu Start di Windows 10 rimpiazzando la tradizionale casella di ricerca. Inoltre, l’assistente digitale è adesso in grado di comprendere un maggior numero di comandi vocali.
Quanto all’interfaccia, Windows 10 build 10074 vede la parziale reintroduzione delle trasparenze proprie di Aero Glass, ben note agli utenti di Windows 7 e Windows Vista.
Un nuovo effetto di animazione, inoltre, fa apparire tridimensionali le “live tiles” di Windows 10.