Durante un evento organizzato a New York, Microsoft ha svelato alcune interessanti novità che riguarderanno Windows 10.
Il prossimo aggiornamento per il più recente sistema operativo del colosso di Redmond si chiamerà Windows 10 Creators Update e sarà rilasciato ad inizio 2017 (i partecipanti al programma Windows Insider dovrebbero riceverlo in anteprima già a partire da questa settimana).
Windows 10, come più volte ricordato, è sempre più “un servizio”, un sistema operativo che – col trascorrere del tempo – “cambierà pelle” ripetutamente, proponendo nuove caratteristiche e funzionalità.
Dopo l’Anniversary Update, Windows 10 Creators Update introdurrà nel sistema una serie di novità, presentate quest’oggi dai portavoce Microsoft.
Creators Update sarà foriero di numerose novità legate al 3D, alla mixed reality (HoloLens, gli occhiali per la realtà mista arrivano in Europa), alla gestione di contenuti 4K, al broadcasting in-game ed agli strumenti per condividere materiale con colleghi, amici e familiari.
Con Windows 10 Creators Update, il 3D diverrà cosa alla portata di tutti, ha spiegato Megan Saunders (general manager del progetto HoloLens).
Estraendo dalla tasca uno smartphone HP Elite x3, la Saunders ha generato il modello 3D di un castello di sabbia fisicamente presente sul palco. Il concetto è quello che avevamo illustrato a suo tempo nell’articolo Scansione 3D con Android e iOS: 123D Catch e Structure ma la semplicità con cui la Saunders ha realizzato il modello e l’accuratezza del risultato hanno impressionato positivamente.
Durante la presentazione, si è poi passati ad analizzare Paint 3D, versione completamente riscritta dell’applicazione di grafica integrata in Windows che rompe decisamente col passato: Il nuovo Paint per Windows 10 supporterà gli oggetti 3D.
Paint 3D consentirà di creare e modificare oggetti tridimensionali con una semplicità davvero disarmante. La Saunders ha ad esempio utilizzato lo stesso modello 3D del castello di sabbia precedentemente “catturato” importandolo in Paint 3D.
Ogni oggetto creato con Paint 3D potrà essere stampato, se realizzato in tre dimensioni, con una stampante 3D.
Lo stesso castello di sabbia è poi divenuto un ologramma col quale è stato possibile interagire inforcando gli occhiali HoloLens.
La versione di Edge integrata nel Creators Update, poi, supporterà direttamente l’utilizzo di visori per la realtà virtuale e non soltanto quelli per la realtà mista. Oltre quindi a HoloLens, Windows 10 ed Edge saranno compatibili con i prodotti rilasciati da HP, Dell, Lenovo, Asus e Acer.
Windows 10 Creators Update introdurrà anche una charm bar che consentirà di semplificare e rendere più veloce lo scambio di file, l’avvio di videochiamate e chat con i contatti coi quali si colloquia più di frequente.