Microsoft ha appena rilasciato una nuova versione di anteprima di Windows 10 Creators Update: si tratta della build 15014.
In vista del rilascio pubblico del terzo grande aggiornamento per Windows 10 – Creators Update, precedentemente conosciuto con il “nome in codice” di Redstone 2 -, attualmente previsto per il mese di aprile 2017, il nuovo aggiornamento non definitivo offre molte conferme e qualche “cambio di programma”.
Innanzi tutto, la funzionalità “social” che avrebbe dovuto permettere di condividere contenuti dalla barra delle applicazioni non sarà inserita nel Creators Update e verrà introdotta successivamente (forse in Redstone 3, previsto per l’autunno).
Come anticipato un paio di giorni fa (Microsoft entra nel mercato degli e-book con Windows 10), la build 15014 conferma l’introduzione di un negozio online per gli e-book gestito da Microsoft e integrato con il Windows Store.
Cortana consentirà di cercare rapidamente dei testi all’interno degli e-book e di visualizzare i contenuti speciali (ad esempio i video) eventualmente integrati nelle pubblicazioni stesse.
Tra le altre novità, una rivisitazione delle impostazioni della WiFi, uno strumento per la cancellazione automatica dei file superflui, un meccanismo (inserito nella barra delle applicazioni) per regolare in maniera più efficace il consumo energetico e aumentare, ove necessario, l’autonomia della batteria.