Windows 10 Cloud, nuova edizione del sistema operativo in vista

Che cosa sarà Windows 10 Cloud non è ancora certo. Ma i riferimenti alla nuova edizione del sistema sono già tra noi.

Microsoft starebbe per presentare una nuova edizione di Windows 10: Windows 10 Cloud.
La novità arriva direttamente dall’analisi del codice di una delle ultime build del sistema operativo distribuite ai partecipanti al programma Windows Insider (Provare Windows 10 partecipando al programma Windows Insider).

I portavoce di Microsoft hanno preferito, per il momento, non rilasciare alcun commento.
Fatto sta che i riferimenti a Windows 10 Cloud sono evidenti, com’è facile accorgersi nell’immagine che pubblichiamo di seguito:


Stando a fonti vicine all’azienda di Redmond, Windows 10 Cloud dovrebbe permettere solo l’installazione e l’utilizzo di app Windows Store.

Questa particolare edizione del sistema operativo, quindi, potrebbe somigliare a ciò che una volta era Windows RT. Anche in quel caso, infatti, gli utenti avevano la possibilità di installare solamente app Windows Store mentre non era possibile – a meno della disponibilità di una versione appositamente “portata” su Windows RT – impiegare programmi Win32 di tipo tradizionale.


Windows 10 Cloud potrebbe trattarsi di un’edizione del sistema operativo pensata espressamente per i dispositivi mobili più economici, capace di proporsi come alternativa ai Chromebook di Google.

Non è dato sapere quali saranno le politiche di licensing di Windows 10 Cloud, ma potrebbe forse trattarsi di una versione del sistema operativo gratuita destinata ai sistemi che debbono solo utilizzare i servizi online?

Sempre sul piano delle supposizioni, Windows 10 Cloud potrebbe essere l’edizione del sistema operativo Microsoft destinata ai dispositivi dotati di processore ARM?
D’altra parte, proprio di recente i tecnici Microsoft hanno tenuto un’interessante dimostrazione spiegando come Windows 10 riesca a funzionare senza problemi su un device dotato di SoC Qualcomm Snapdragon 820: Windows 10 potrà essere installato sui dispositivi ARM.

Dai tempi di Windows RT ne è passata di acqua sotto i ponti…: Windows 10 Cloud potrebbe quindi trasformarsi in un’ottica carta da giocare per Microsoft che avrà l’opportunità di portare le sue app su una vastissima schiera di dispositivi.
Da non sottovalutare che Microsoft ha già rilasciato gli strumenti per convertire una vecchia app Win32 in un’applicazione Windows Store (UWP, Universal Windows Platform): Windows 10: da programma desktop ad app Windows Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti