Microsoft ha appena rilasciato una nuova versione di anteprima di Windows 10. La nuova build 14361, distribuita a tutti i partecipanti al programma Windows Insider (Provare Windows 10 partecipando al programma Windows Insider), spiana la strada all’arrivo dell’Anniversary Update, corposo pacchetto di aggiornamento atteso per il prossimo 29 luglio (vedere Novità Windows 10 in anteprima, vediamole da vicino – Prima puntata e Novità Windows 10 Anniversary Update – Seconda puntata).
Novità di Windows 10 build 14361
Le novità introdotte nella build 14361, appena rilasciata, non sono molte. C’era da immaginarselo visto che il momento del rilascio dell’Anniversary Update è ormai sempre più vicino.
Oltre ad alcuni cambiamenti “visuali” per ciò che riguarda le impostazioni del sistema operativo e ad una lunghissima lista di bug risolti, Windows 10 build 14361 migliora il supporto delle estensioni da parte del browser Edge e rende più pratico l’utilizzo di Windows Ink, funzionalità che facilita l’impiego del pennino su tablet e portatili touchscreen.
Windows 10 supporta i container Docker
La novità sicuramente più interessante, tuttavia, è l’aggiunta del supporto per Docker.
Docker è un progetto opensource che automatizza la distribuzione delle applicazioni all’interno di speciali contenitori software detti container.
Si tratta di uno strumento eccezionale che sta trovando numerosi campi applicativi soprattutto in ambito aziendale.
Windows 10 permetterà l’utilizzo nativo di cointainer Docker con Hyper-V, potendo così fidare di un completo file system che contiene tutto il necessario per eseguire qualunque applicazione (il software insieme con tutte le sue dipendenze).
La garanzia è che il codice funzionerà sempre allo stesso modo, indipendentemente dalla piattaforma sulla quale viene caricato.
Per maggiori informazioni su Docker, suggeriamo la lettura dell’articolo Azure e la visione sempre più open di Microsoft al paragrafo Docker, punta di diamante in Azure.