Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Windows 10 destinato ai partecipanti al programma Windows Insider. Il più recente sistema operativo dell’azienda guidata da Satya Nadella giunge così alla versione 10547. La versione finale di Windows 10, rilasciata lo scorso 29 luglio, si presenta come build 10240 (per verificarlo, basta premere la combinazione di tasti Windows+R
quindi digitare winver
).
La nuova build va considerata come un’ulteriore versione di anteprima che Microsoft distribuisce, attraverso Windows Update, agli aderenti al programma Windows Insider che abbiano optato per il cosiddetto Fast ring ossia per la ricezione veloce, non appena rilasciati, dei vari aggiornamenti.
Le novità di Windows 10 build 10547
La nuova build di anteprima di Windows 10 introduce alcune novità. Tra le principali v’è un menu Start leggermente rivisto che adesso consente, agli interessati, di optare per un layout a quattro colonne.
La regolazione che permette di aggiungere più “piastrelle” al menu Start è accessibile dalla sezione Personalizzazione, Start delle impostazioni di Windows 10.
La visualizzazione della schermata usata come sfondo può adesso essere disattivata alla comparsa del logon.
Nella cosiddetta “modalità tablet”, gli utenti di Windows 10 hanno adesso la possibilità di affiancare rapidamente le applicazioni, sostituire le app precedentemente posizionate con altre ed effettuare un’operazione di swiping verso il basso per chiuderle.
La build 10547 introduce poi una serie di migliorie che ottimizzano il comportamento delle app Foto, Posta, Mappe, Calendario e Groove. Tantissimi aggiornamenti si registrano nel caso dell’applicazione Xbox.
Per quanto riguarda il browser Edge, Microsoft ha aggiunto il supporto per Object RTC (ORTC). Le API ORTC, a loro volta compatibili con WebRTC (vedere qui e questi articoli), consentono comunicazioni audio/video senza la necessità di ricorrere ad alcun plugin.
Edge consente quindi di colloquiare con gli utenti Skype senza installare alcun componente aggiuntivo e, allo stesso tempo, apre le porte agli sviluppatori che vogliano servirsi di un’analoga funzionalità.
Infine, l’assistente digitale Cortana sarà utilizzabile anche da parte di chi non usa account utente Microsoft ma preferisce l’approccio tradizionale (utilizzo di account locali: Creare un account locale in Windows 10).
Come ottenere Windows 10 build 10547
Chi già partecipava al programma Windows Insider o si è iscritto di recente, può accedere alle impostazioni di Windows 10 e scegliere di ricevere nuove versioni di anteprima del sistema operativo.
Per procedere, basta digitare Verifica disponibilità aggiornamenti nella casella di ricerca di Windows 10, cliccare su Opzioni avanzate quindi scorrere la finestra fino a trovare Windows Insider. Dal menu a tendina bisognerà selezionare la voce Fast in maniera tale che le nuove build – ossia le versioni di anteprima di Windows 10 rilasciate da Microsoft – vengano automaticamente installate non appena esse vengono rese disponibili su Windows Update.
Ovviamente, l’adesione al programma Windows Insider e l’installazione delle build via a via rilasciate dovrebbe riguardare solamente i sistemi non usati per scopi produttivi.
Ricordiamo, comunque, che la partecipazione al programma Windows Insider dà diritto ad utilizzare una versione di Windows 10 che risulterà sempre attivata.