Windows 10 alleggerito: ecco la nuova edizione Lean

Microsoft potrebbe lanciare un'edizione di Windows 10 più leggera, sprovvista di tutti i componenti superflui che si trovano ad installazione completata. La nuova edizione potrebbe chiamarsi Windows 10 Lean. Debutto, forse, a ottobre prossimo.

Desiderate fortemente un Windows 10 leggero, sprovvisto di componenti e applicazioni che non utilizzate mai e che tendono soltanto ad appesantire e rallentare sia il sistema che la connessione di rete?

Microsoft potrebbe aver ascoltato le richieste degli utenti tanto che a breve potrebbe debuttare Windows 10 Lean (lean, in inglese, significa “magro, snello”).
Avvistata come parte integrante dell’ultima versione di anteprima di Windows 10 (build 17650), l’edizione Lean occuperebbe 2 GB di spazio su disco in meno rispetto a Windows 10 Pro a 64 bit.

Si tratta quindi di un’edizione “minimalista” di Windows 10 che si astiene dall’installare molte delle app predefinite che vengono caricate con le altre edizioni del sistema operativo.


Esaminando il contenuto della chiave di registro che fornisce informazioni sull'”identità” di ciascuna edizione di Windows, è emerso che Windows 10 Lean farebbe parte del ramo di sviluppo Windows 10 S.
Dal momento che Windows 10 S diventerà una speciale modalità (“S mode“) per l’esecuzione del sistema operativo (Windows 10 S diventerà una speciale modalità di utilizzo del sistema) è a questo punto probabile che Microsoft voglia giocare la carta di un’edizione leggera, molto più snella, per venire incontro alle esigenze di quegli utenti che desiderano un sistema operativo con tutte le funzionalità ma senza i componenti ritenuti superflui.
Windows 10 Lean, infatti, non consta di quelle limitazioni che contraddistinguono Windows 10 S (in primis la possibilità di installare app solo dal Microsoft Store).


Difficile ipotizzare se e quando Windows 10 Lean sarà davvero portato al debutto ma quasi certamente ciò non avverrà prima di ottobre 2018, mese in cui è previsto il rilascio del sesto feature update, al momento conosciuto con l’appellativo Redstone 5 (Redstone 4 è Windows 10 April Update o Windows 10 Spring Creators Update che dovrebbe essere rilasciato ufficialmente a giorni).

Ricordiamo che per rimuovere o disattivare tutti i componenti superflui di Windows 10 è possibile utilizzare l’eccellente script presentato nell’articolo Disabilitare le funzionalità di Windows 10 che non interessano con uno script.
Il suo utilizzo è comunque riservato agli utenti più smaliziati e ne suggeriamo prima la verifica all’interno di una macchina virtuale (comunque non su sistemi Windows 10 usati per scopi produttivi).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti