Confermata la data di uscita di Windows 10, il prossimo 29 luglio, stando a fonti vicine a Microsoft, i tecnici dell’azienda sarebbero ormai pronti per il rilascio di Windows 10 RTM.
La versione RTM (Release to Manufacturing) o “copia gold” di Windows 10 dovrebbe essere pronta entro la fine di questa settimana. Non appena i giochi saranno fatti, Microsoft provvederà a distribuire a tutte le società partner la copia finale di Windows 10, con qualche anticipo rispetto al 29 luglio prossimo.
La RTM di Windows 10 rappresenta un’importantissima pietra miliare nella storia del colosso di Redmond: il sistema operativo è destinato a diventare un “software-as-a-service“. I portavoce di Microsoft hanno infatti ripetutamente sottolineato come Windows 10 fungerà da base per tutti i futuri sistemi operativi: Windows 10 sarà l’ultima versione di Windows.
Non dovrebbe quindi essere più rilasciata alcuna major release di Windows: il sistema operativo Microsoft evolverà nel corso del tempo grazie all’installazione degli aggiornamenti, più o meno pesanti, che verranno distribuiti attraverso il servizio Windows Update.
Proprio la settimana scorsa è stato Terry Myerson a tornare sull’argomento ricordando che Windows 10 sarà l’inizio di una nuova era, una piattaforma che già allo stato attuale non può essere considerata come pienamente ultimata perché è destinata a cambiar pelle in futuro.