Dopo l’installazione degli ultimi aggiornamenti per Windows 10 (rilasciati lo scorso 9 febbraio), è possibile che – su alcune macchine – i programmi impostati come predefiniti non siano più quelli scelti dall’utente.
Se, ad esempio, si fosse impostato Chrome come browser predefinito, è possibile che dopo l’applicazione degli ultimi aggiornamenti, ed in particolare della patch cumulativa KB3135173, Edge torni ad apparire come browser di default.
Lo stesso dicasi per il lettore PDF predefinito, l’applicazione di default utilizzata per la gestione e l’elaborazione di foto ed immagini, e così via.
La disinstallazione dell’aggiornamento KB3135173 è sconsigliata.
Per evitare eventuali modifiche sulle applicazioni predefinite dell’utente, è possibile eventualmente usare questo file.
Facendo doppio clic sul file w10_stop_reset-fileasso.reg
si eviterà ogni futura modifica delle associazioni di default da parte di Edge, 3DBuilder, Microsoft Foto, Musica e Video.
In altre parole, le app di sistema di Windows 10 non potranno più sostituirsi a quelle scelte dall’utente. Se, in futuro, si avesse la necessità di annullare la modifica, basterà fare doppio clic sul file Undo.reg
.
Digitando Scegli un’app predefinita per ogni tipo di file nella nuova casella di ricerca di Windows 10, si potranno controllare e ripristinare le associazioni tra tipi di file ed applicazioni.
Nell’articolo Azione valida soltanto per i prodotti attualmente installati: come risolvere abbiamo visto nel dettaglio come funziona la schermata di Windows 10 per l’impostazione dei programmi predefiniti.