Dopo i ripetuti rinvii dovuti a bug emersi all’ultimo minuto il quinto aggiornamento di Windows 10 sarà pubblicato online il prossimo 30 aprile, molto probabilmente intorno alle ore 18-19 italiane.
Precedentemente conosciuto con l’appellativo di Windows 10 Spring Creators Update, Microsoft ha preferito optare per la denominazione Windows 10 April 2018 Update e in italiano per Windows 10 Aggiornamento di aprile 2018.
A questo punto non ci saranno ulteriori slittamenti: il nuovo aggiornamento per Windows 10 è pronto e dal prossimo lunedì questa pagina permetterà di scaricare il Media Creation Tool per generare un supporto d’installazione contenente la versione 1803 del sistema operativo (Windows 10 Aggiornamento di aprile 2018, appunto) oppure la ISO con tutti gli aggiornamenti integrati (per i dettagli, vedere il nostro articolo Scaricare Windows 10 ISO: ecco come procedere).
Le novità di Windows 10 Aggiornamento di aprile 2018
Delle novità della nuova versione di Windows 10 abbiamo già abbondantemente parlato nel nostro articolo Aggiornamento Windows 10 Redstone 4 versione 1803: quali le novità.
Nell’intervento appena pubblicato da Microsoft sul blog dell’azienda i tecnici della società di Redmond mettono in evidenza essenzialmente quattro caratteristiche “inedite”: Timeline, Focus Assist, nuove funzioni del browser Edge e dettatura.
La Timeline, accessibile dal pulsante Visualizzazione attività, permette di ripristinare un documento o un file sul quale si è lavorato fino a 30 giorni prima. La funzionalità consente di recuperare anche le attività espletate sugli altri dispositivi Windows, Android e iOS.
Uno strumento come Focus Assist consente di concentrarsi su ciò che conta davvero così da non essere distratti da notifiche come quelle provenienti dai social media o da attività non essenziali.
Non appena la modalità Focus Assist viene disattivata, si riceverà automaticamente un sunto di tutte le notifiche che, nel frattempo, sono state messe da parte.
La nuova versione del browser Edge si trasforma in un versatile lettore universale che permette di aprire e gestire ebook, PDF e pagine web a schermo intero.
Edge gestisce in maniera efficace i pagamenti e compila i form in modo automatico; il browser consente inoltre di rimuovere tutti gli elementi superflui dalle pagine così da ottenerne una versione più leggera ad esempio inviabile in stampa.
Con Windows 10 Aggiornamento di aprile 2018 viene portata al debutto la funzionalità dettatura: usando comandi vocali gli utenti possono adesso scrivere un appunto o un intero documento.
In qualunque campo oppure in un’applicazione che può ricevere del testo in ingresso basta premere la combinazione di tasti Windows+H
e iniziare a parlare.
L’assistente digitale Cortana, inoltre, permetterà d’ora in avanti di gestire solo con la voce tutti i dispositivi smart supportati: Microsoft cita i termostati ecobee, Honeywell e Nest ma molti altri prodotti saranno presto aggiunti.
Windows 10 Aggiornamento di aprile 2018 sarà disponibile inizialmente sotto forma di file ISO e potrà essere scaricato e installato mediante Media Creation Tool e Update Assistant. La distribuzione generalizzata, attraverso Windows Update, inizierà martedì 8 maggio.