Dopo l’installazione di Windows 10 Aggiornamento di aprile 2018 (Windows 10 April 2018 Update), alcuni utenti hanno cominciato a segnalare improvvisi blocchi di Chrome o di altre applicazioni. Lo stesso assistente digitale Cortana sembra talvolta non dare segni di vita non rispondendo neppure al comando “Hey, Cortana“.
Su Reddit si sprecano le testimonianze in proposito.
La buona notizia è che i tecnici Microsoft sono al lavoro per risolvere il problema e una patch correttiva sarà resa disponibile martedì 8 maggio.
Nel frattempo, come confermato in questa pagina, il consiglio di Microsoft è quello di provare a premere la combinazione di tasti Windows+CTRL+MAIUSC+B
. Questo intervento consente di reimpostare il comportamento dei driver grafici.
Se l’operazione non desse il risultato sperato, su notebook e convertibili viene suggerito di chiudere il dispositivo, attendere qualche istante e riaprirlo.
Il prossimo 8 maggio Microsoft dovrebbe rilasciare anche le patch anti Meltdown e Spectre agli utenti che hanno installato Windows 10 Aggiornamento di aprile 2018. Per le altre versioni di Windows 10, infatti, esse sono già state recapitate sui sistemi degli utenti finali ma nel caso di Windows 10 Aggiornamento di aprile 2018 Microsoft ha evidentemente preferito soprassedere così da avere tutto il tempo per risolvere la comparsa delle schermate blu apparse nelle scorse settimane.