Mentre l’attenzione nelle ultime ore era tutta concentrata sul rilascio di Windows 11 22H2 in versione finale, Microsoft ha confermato che rilascerà un nuovo feature update per i sistemi Windows 10 nel corso del prossimo ottobre.
I portavoce di Microsoft hanno ribadito che l’intenzione dell’azienda è continuare a supportare gli utenti di Windows 10 con il rilascio di aggiornamenti e patch di sicurezza, almeno fino a metà ottobre 2025 (data di ritiro del sistema operativo).
Quando un dispositivo non può essere aggiornato a Windows 11, è possibile restare tranquillamente con Windows 10 perché il sistema operativo continuerà a essere supportato ancora per anni.
Windows 10 22H2, questo il nome del feature update che sarà reso disponibile il mese prossimo, non dovrebbe includere modifiche significative o nuove funzionalità poiché i tecnici Microsoft si stanno concentrando su Windows 11. Windows 10 22H2 integrerà quindi essenzialmente correzioni per diversi bug e alcuni miglioramenti mirati destinati in primis ai clienti aziendali.
Ci saranno sicuramente alcuni interventi legati al funzionamento della barra delle applicazioni, a Focus assist (il meccanismo che evita di farsi distrarre da cose inutili mentre si sta lavorando) e a Windows Autopilot, insieme di tecnologie utilizzate per installare e configurare nuovi dispositivi.
Il dopo Windows 11 22H2: a ottobre arriva Moments 1
Come ampiamente preannunciato, Microsoft intende d’ora in avanti aggiungere nuove funzionalità in Windows 11 su base trimestrale. I pacchetti che introducono le novità si chiamano Moments e Microsoft ha già in programma di rilasciarne due, il primo dei quali a ottobre.
Moments 1 per Windows 11 dovrebbe introdurre le seguenti novità:
– Interfaccia a schede in Esplora file, finora attivabile utilizzando un apposito tweak.
– Taskbar Overflow. Un elemento grafico che si presenta automaticamente sulle barre delle applicazioni molto affollate, quando non c’è più spazio per mostrare le icone delle applicazioni aperte.
– Condivisione tra dispositivi. Una funzione rinnovata per la condivisione di file e cartelle che permette di scambiare i dati con un ventaglio ancora più ampio di device, compresi i sistemi desktop e i dispositivi fisicamente nelle vicinanze.
– Azioni suggerite. La funzione Azioni suggerite fa apparire dei suggerimenti in linea, indipendentemente dall’applicazione in uso, per creare un evento del calendario o effettuare una telefonata quando si copia una data, un’ora o un numero di telefono.
Selezionando un numero di telefono, il riquadro a comparsa suggerisce di effettuare la chiamata con Microsoft Teams, Skype o con altre app disponibili sul computer.
Quando si evidenzia una data o un’ora Windows 11 suggerisce di creare un evento nel calendario con tutte le informazioni sull’attività in corso di programmazione che risultano già compilate.
– App Foto. Una versione rinnovata dell’applicazione Foto che permette di semplificare la gestione della galleria, la navigazione all’interno dell’archivio fotografico, la modifica delle immagini. Il backup delle foto con OneDrive viene reso più semplice e viene introdotta la funzione “Ricordi“.
Il pacchetto Moments 1 per Windows 11 verrà reso disponibile a ottobre come aggiornamento opzionale. A novembre 2022 sarà distribuito come parte integrante dell’aggiornamento di sicurezza del mese.