Una volta l’anno (prima accadeva ogni semestre) Microsoft rilascia un aggiornamento delle funzionalità o feature update per Windows. È sempre accaduto per Windows 10 e sta avvenendo anche nel caso di Windows 11, anche se aggiornare Windows 11 presuppone l’installazione dei nuovi pacchetti Moments oltre ai classici feature update e agli aggiornamenti qualitativi mensili.
Sebbene Windows 10 continuerà ad essere supportato con il rilascio di aggiornamenti qualitativi (leggasi patch di sicurezza) fino al 14 ottobre 2025, in una nota ufficiale Microsoft rivela che Windows 10 22H2 è l’ultima versione del fortunato sistema operativo.
Rilasciato a metà ottobre 2022, Windows 10 22H2 è il più recente feature update che Microsoft ha reso disponibile per tutti gli utenti: oggi si apprende che si tratta anche della versione di Windows 10 che l’azienda di Redmond porterà fino al 14 ottobre 2025, data di ritiro ufficiale del sistema operativo. Se ne ha conferma esaminando il contenuto della pagina Informazioni sulla versione di Windows 10, che è stata a sua volta aggiornata.
Microsoft ricorda che gli utenti di Windows 10 21H2, il precedente feature update, non riceveranno più aggiornamenti dopo il 13 giugno 2023 per le edizioni Home, Pro, Pro Education e Pro for Workstations; dopo l’11 giugno 2024 nel caso di Enterprise, Education, IoT Enterprise.
L’installazione di Windows 10 22H2 è quindi l’unico modo per continuare a ricevere le patch di sicurezza, a correzione delle vulnerabilità via via scoperte, su tutte le edizioni del sistema operativo (Home, Pro, Enterprise, Education, Pro Education, Pro for Workstations, IoT Enterprise) fino al 14 ottobre 2025.
In un avviso separato, pubblicato sempre in queste ore, Microsoft ha invece chiarito che le versioni LTSC di Windows 10 continueranno a ricevere aggiornamenti oltre ottobre 2025 rispettando il ciclo di vita già stabilito in precedenza. Nel caso delle versioni LTSC di Windows 10, la fine del supporto mainstream è fissata per il mese di gennaio 2027, con l’unica eccezione dell’edizione IoT Enterprise che sarà supportata addirittura fino a gennaio 2032.
Microsoft ha anche annunciato quali versioni di Windows LTSC verranno rilasciate durante la seconda metà del 2024: Windows 11 Enterprise LTSC e Windows 11 IoT Enterprise LTSC.
Inoltre, ancora non se ne parla, ma dopo il 14 ottobre 2025 con ogni probabilità prenderà il via lo speciale programma Extended Security Updates (ESU) che offrirà alle aziende l’opportunità di accedere alle patch di sicurezza Windows 10 per ulteriori tre anni, versando un canone di abbonamento di entità crescente. ESU è infatti meno costoso il primo anno per poi diventare progressivamente più oneroso nei periodi successivi: il vantaggio è la possibilità di mantenere in esercizio sistemi che, diversamente, dovrebbero essere aggiornati a una versione di Windows con supporto mainstream.
Stando al risultato del sondaggio condotto da Valve a marzo 2023 e alle statistiche condivise da StatCounter, oltre il 73% di tutti i sistemi utilizzati a livello mondiale utilizzerebbe ancora una versione di Windows 10. Per verificare quale state utilizzando, basta premere la combinazione di tasti Windows+R
quindi digitare il comando winver
.