Microsoft ha appena rilasciato la versione definitiva di Windows 10 21H2, il secondo aggiornamento cumulativo di quest’anno per il sistema operativo recentemente sostituito da Windows 11.
A partire da oggi Windows 10 21H2 viene reso disponibile agli utenti di Windows 10 2004 (che cesserà di essere supportato a metà dicembre prossimo) come aggiornamento opzionale attraverso Windows Update.
Come sempre è possibile scaricare il file ISO di Windows 10 21H2 utilizzando il Media Creation Tool oppure effettuando il download dell’immagine del supporto d’installazione dai server Microsoft. In un altro articolo vediamo come scaricare l’immagine ISO di Windows 10.
Le principali novità di Windows 10 21H2
Windows 10 21H2 è uno dei feature update di dimensioni più ridotte mai rilasciate da Microsoft. Il pacchetto di aggiornamento somiglia più a un Service Pack con poche funzionalità al loro debutto.
Con Windows 10 21H2 Microsoft ha aggiunto il supporto per il protocollo WPA3 H2E (Hash-to-Element) che offre una migliore protezione contro gli attacchi side-channel.
Nel 2019, infatti, due noti ricercatori descrissero un attacco chiamato DragonBlood che permetteva di scoprire la passphrase utilizzata a protezione delle reti WiFi protette con l’algoritmo WPA3.
Dopo la scoperta del problema di sicurezza il protocollo H2E fu aggiunto al meccanismo di autenticazione di WPA3 per prevenire gli attacchi ma soltanto adesso viene abbracciato anche da parte di Windows.
Il nuovo aggiornamento semestrale per Windows 10 consente di utilizzare la potenza computazionale della GPU anche in WSL (Windows Subsystem for Linux) e in Azure IoT Edge for Linux and Windows.
La possibilità di sfruttare la GPU è stata la funzione più richiesta dagli utenti di WSL: permette di accelerare i workload che necessitano elaborazioni pesanti e usare la parallelizzazione per completare i calcoli ancora più velocemente rispetto al semplice uso della CPU. Per usare le abilità computazionali della GPU è necessario aver abilitato Hyper-V e installato WSL2.
Windows 10 21H2 migliora inoltre Windows Hello for Business consentendo la distribuzione e configurazione della funzionalità su nuove macchine. In questo modo, usando policy preimpostate, si può predisporre l’autenticazione senza password.
Dopo Windows 10 21H2 gli aggiornamenti saranno sempre annuali
Con il rilascio dell’aggiornamento di novembre 2021 Windows 10 è a un punto di svolta.
Supportato fino a ottobre 2025 (chi non vuole o non può passare a Windows 11 può continuare a utilizzare Windows 10…) Windows 10 riceverà d’ora in poi soltanto un aggiornamento delle funzionalità all’anno.
Microsoft ha confermato che la distribuzione dei feature update per Windows 10 viene così allineata a quella di Windows 11. Quello che era precedentemente noto come “Semi-Annual Channel” viene adesso rinominato in “General Availability Channel“.
Con il nuovo schema il prossimo aggiornamento delle funzionalità per Windows 10 sarà pubblicato nella seconda metà del 2022, quasi sicuramente tra ottobre e novembre del prossimo anno.
Infine le edizioni Home e Pro di Windows 10 21H2 riceveranno, a partire da oggi, 18 mesi di supporto mentre gli utenti delle edizioni Enterprise ed Education potranno contare su 30 mesi di supporto.