Il pacchetto primaverile di aggiornamento per Windows 10 è stato rilasciato in versione finale. Al solito non verrà installato automaticamente ma sarà progressivamente proposto nella finestra principale di Windows Update sui sistemi compatibili. Spetterà all’utente scegliere se installarlo cliccando su Scarica e installa oppure se rimandarne l’applicazione.
Windows 10 21H1 chiama così perché si tratta del primo aggiornamento (H1, half 1, prima metà dell’anno) dei due feature update del 2021 (“21”).
Le principali (poche) novità di Windows 10 21H1
Windows 10 21H1 avrebbe dovuto essere un aggiornamento carico di novità con tante funzionalità nuove. Microsoft ha invece preferito rimandarle al prossimo feature update, quello autunnale, rilasciando un aggiornamento per Windows 10 che è poco più di un Service Pack.
Dopo Windows 10 20H2 viene quindi distribuito un feature update che consolida le precedenti aggiunte e rende più stabile il sistema operativo risolvendo bug e problematiche minori. Con Windows 10 21H1 cambia anche l’impostazione generale seguita da Microsoft: i pacchetti di aggiornamento primaverili saranno i più leggeri mentre nuove funzionalità e cambiamenti importanti saranno introdotti solo in autunno.
Quali sono le principali novità di Windows 10 21H1?
Gli sviluppatori di Microsoft citano innanzi tutto il supporto per più videocamere compatibili con Windows Hello: si può configurare come predefinita anche la videocamera esterna quando è utilizzata insieme con altre.
Sono state inoltre ottimizzate le prestazioni di Windows Defender Application Guard, un meccanismo che crea una sandbox attorno al programma protetto evitando che le risorse da esso aperte possano applicare modifiche potenzialmente dannose sulla configurazione del sistema. In particolare, Windows Defender Application Guard consente adesso una più rapida apertura dei documenti in formato Office.
Windows Management Instrumentation (WMI) Group Policy Service (GPSVC) migliora le prestazioni per supportare gli scenari di lavoro remoto e infine, a sorpresa, debutta anche il nuovo feed Notizie e interessi, uno strumento simile a Google Discover che mostra informazioni e spunti utili per l’utente. Appare nella barra delle applicazioni di Windows 10 e può essere disattivato nel caso in cui non lo si utilizzasse.
Scaricare e installare Windows 21H1
Al solito, come anticipato nell’introduzione, Windows 21H1 è installabile direttamente da Windows Update.
Le precedenti versioni di Windows 10 possono però essere aggiornate al nuovo feature update visitando questa pagina quindi cliccando Scarica ora lo strumento per prelevare l’ultima versione del Media Creation Tool.
Lo stesso Media Creation Tool può essere utilizzato anche per aggiornare gratis da Windows 7 e Windows 8.1 a Windows 10.
Il software Media Creation Tool consente un aggiornamento diretto del sistema operativo (anche senza perdere file personali e applicazioni installate) e permette di creare un supporto per l’installazione di Windows 10 (ad esempio collegando una chiavetta USB o un’unità di memorizzazione esterna). Con un semplice trucco si possono scaricare anche le versioni del Media Creation Tool per creare i supporti d’installazione di Windows 10 Enterprise ed Education.
In alternativa, è possibile richiedere al Media Creation Tool di creare il supporto d’installazione di Windows 10 in formato ISO.
Le immagini ISO di Windows 10, compresa quella dell’aggiornamento 21H1, possono essere scaricate dai server Microsoft usando un facile espediente oppure ricorrendo al software Rufus.