L’intelligenza artificiale conquista anche lo sport, convincendo persino i giganti del tennis a adottare strumenti di IA generativa per rivoluzionare l’esperienza di fruizione dei grandi eventi dell’anno. Con il supporto di IBM, che intanto lavora per perfezionare i computer quantistici riducendo errori e rumore, l’All England Club ha dato vita a un chatbot che permetterà agli osservatori del torneo di Wimbledon di visualizzare e udire una telecronaca generata dall’IA, sfruttando il “linguaggio unico del tennis”. Dal 3 luglio al 16 luglio 2023 ci sarà anche un’intelligenza artificiale a bordo campo.
Arriva l’IA a Wimbledon
Come ripreso da The Guardian, il club sfrutterà la piattaforma AI WatsonX di IBM per fornire tramite il sito web e l’app ufficiale una copertura più immediata e avanzata dell’evento. Il torneo di Wimbledon, che verrà trasmesso su Sky – a patto che si abbia un abbonamento alla piattaforma di streaming o alla piattaforma Now TV – potrà essere seguito tramite tali canali ufficiali con commenti audio e didascalie generati dall’intelligenza artificiale nei video salienti online. La copertura, inoltre, includerà l’analisi basata su IA dei singoli scontri, esaminando il percorso di un giocatore e dati come tiri, movimento di giocatori, palla, velocità dei servizi e molto altro.
Si tratta di funzionalità già usate dal club stesso per fornire analisi avanzate sulle prestazioni dei giocatori, e che aiuteranno i fan del tennis a scoprire anomalie e potenziali sorprese nel sorteggio della competizione, non evidenti semplicemente guardando la classifica generale dei tennisti.
Tutti i dati, dunque, durante il torneo verranno raccolti da alcune fonti intorno al campo, per poi essere inserite nella piattaforma IBM ed essere elaborate dai modelli IA. Infine, sarà il chatbot a produrre commenti in linguaggio naturale trasformabili anche in commento audio quasi in tempo reale.
Per IBM questa mossa rappresenta il potenziale futuro delle competizioni sportive: dove mancherà la telecronaca umana, per qualsiasi motivo, potrebbe essere l’IA generativa a dare vita a commenti in tempo reale e approfondimenti tramite smartphone, tablet, PC o altri dispositivi.
Ricordiamo ancora una volta, in chiusura, che per vedere il torneo di Wimbledon in Italia servono Sky o Now TV in offerta a 1€ per il primo mese. Pertanto, abbonatevi prima del 3 luglio 2023 per seguire l’intera competizione sul manto verde.