Nei mesi scorsi il fondatore di Wikipedia, Jimmy Wales, insieme con alcuni tecnici ed esponenti di spicco dell’enciclopedia online, aveva avviato una campagna di sensibilizzazione degli utenti chiedendo un aiuto in denaro per continuare a poter offrire il servizio. “Abbiamo 679 server e 95 dipendenti. Wikipedia è il quinto sito più visitato al mondo, e ogni mese viene usato da più di 450 milioni di persone, con miliardi di pagine visualizzate“, aveva dichiarato Wales invitando tutti a dare il proprio contibuto (ved. questo nostro articolo).
L’obiettivo, ha affermato Wikimedia Foundation – l’organizzazione senza scopo di lucro che supporta l’enciclopedia libera -, è stato centrato. Nel corso dell’ultimo bimestre, infatti, è stata raccolta una somma complessiva pari a 20 milioni di dollari: mediamente, ciascuna nazione mondiale ha versato l’importo di un milione di dollari.
Il risultato viene considerato eccellente: il numero delle persone che hanno versato un contributo è aumentato di dieci volte negli ultimi tre anni ed il volume delle donazioni si è moltiplicato per quattro.
Per l’anno in corso Wikipedia ha previsto un esborso di poco superiore ai 28 milioni di dollari che serviranno per finanziare l’acquisto e la sostituzione dell’hardware, soprattutto dei server, per fornire servizi in mobilità e per pagare le parcelle degli avvocati. Il traguardo fissato per l’anno in corso verrà raggiunto non solo grazie alla raccolta fondi da poco conclusasi ma anche utilizzando le donazioni provenienti da altre società ed istituti.