Si chiama WiFi4EU l’iniziativa varata nel 2018 dalla Commissione Europea avente come obiettivo quello di accelerare lo sviluppo di una rete wireless gratuita, diffusa sull’intero territorio dell’Unione e accessibile da parte di tutti i cittadini interessati. Sul tavolo ci sono 15.000 euro per ogni Comune che realizzerà in proprio la rete WiFi pubblica collegandola al network WiFi4EU. Ne avevamo parlato negli articoli WiFi4EU, il ritorno: via alle candidature dal 7 novembre e WiFi gratis in tutto il Paese: i Comuni possono fare domanda.
Un totale di quasi 134 milioni di euro che vengono offerti sotto forma di voucher agli enti locali.
A giugno 2020 si è concluso l’ultimo bando per l’assegnazione di una nuova tranche di voucher e i Comuni italiani, insieme con quelli spagnoli e tedeschi sembrano aver fatto la parte del leone (con 876 Comuni assegnatari dei 15.000 euro “in palio”).
Così, D-Link ha in queste ore presentato due nuovi access point WiFi 5 (802.11 ac) che vengono descritti come in linea con i requisiti fissati nell’ambito dell’iniziativa WiFi4EU.
Si tratta dei dispositivi wireless D-Link AC1200 Wave 2 Dual-Band PoE (DAP-2662) e AC1200 Wave 2 Dual-Band Outdoor PoE (DAP-3666), progettati rispettivamente per l’installazione in ambienti chiusi e all’aperto.
Il primo access point offre connessione WiFi dual band per edifici pubblici, biblioteche, centri sanitari e musei; il secondo consente di erogare una connessione wireless ad alta velocità in ambienti esterni come parchi e piazze. Il suo design robusto, conforme allo standard IP68, consente all’access point di resistere a polvere, sabbia, sporcizia e a condizioni atmosferiche estreme con temperature che vanno da -30°C a +60°C.
Grazie al supporto per la più recente tecnologia 802.11 ac Wave 2, entrambi gli access point offrono velocità wireless combinate fino a 1200 Mbps; la tecnologia MU-MIMO assicura che più dispositivi possano accedere alla connessione con le migliori prestazioni possibili.
Il software gratuito di gestione della rete Nuclias Connect fornisce un unico punto di gestione dedicato e centralizzato per tutti gli access point.
Entrambi i dispositivi D-Link supportano autenticazione WPA3, consentono agli amministratori di configurare i server RADIUS e di attivare eventualmente il filtraggio degli indirizzi MAC.