WiFi Italia, collegarsi gratuitamente alla rete Internet grazie agli hotspot federati

Per il momento sono ancora pochi gli hotspot wireless che permettono di collegarsi a Internet con le stesse credenziali d'accesso. In futuro, però, MIBACT e AgID hanno in programma di collegare circa 28.000 reti WiFi.

Finalmente il progetto WiFi Italia vede la luce. Annunciato a fine 2016 (Nel 2017 WiFi statale gratuito con 28.000 hotspot), WiFi Italia ha come obiettivo quello di fornire a cittadini e turisti la possibilità di collegarsi a Internet gratuitamente, usando un hotspot wireless.

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT) e l’AgID, Agenzia per l’Italia Digitale, hanno pensato a un sistema federato che faciliti la connessione a tutte le reti WiFi dislocate sul territorio italiano usando le stesse credenziali d’accesso.


Inizialmente faranno parte del progetto WiFi Italia solo le reti wireless di proprietà delle amministrazioni locali e degli enti pubblici ma l’iniziativa è aperta anche ai privati che potranno condividere un po’ di banda con gli utenti registrati.

Con WiFi Italia si mira ad ampliare la rete di accessi Wi-Fi, in particolare nei luoghi del turismo e della cultura.
Quando il progetto sarà a regime, inoltre, il Ministero potrà contare su un ricco database contenente le informazioni sulle connessioni operate dagli utenti in tutto il Paese.
I dati, opportunamente resi anonimi e gestiti in forma aggregata, permetteranno di studiare comportamenti e preferenze degli utenti traendo importanti indicazioni sui luoghi di maggiore interesse e sulle aree che meritano ulteriori investimenti.

Al momento l’accesso a WiFi Italia si concretizza installando l’app per Android o quella per iOS e registrandosi con nome utente (email) e password.
Inizialmente si faceva riferimento anche all’accesso mediante account SPID ma, evidentemente, gli sviluppatori non hanno fatto in tempo a includere anche questa possibilità.
Sul sito ufficiale di WiFi Italia si spiega che l’autenticazione mediante SPID sarà possibile con le prossime versione dell’app.

Il progetto è stato sviluppato e curato da Infratel Italia, che ne seguirà anche le future evoluzioni.

Fino a qualche mese fa si parlava di circa 28.000 hotspot WiFi federati. Al momento, però, la mappa di WiFi Italia mostra soltanto alcune decine di punti in cui è possibile collegarsi a Internet, in modalità wireless senza spendere un centesimo.

Alcuni utenti hanno segnalato non poche difficoltà ad inserire la propria data di nascita in fase di registrazione: in realtà basta toccare l’anno per completare il passaggio in pochi secondi. È vero, non è il massimo dell’usabilità la registrazione a WiFi Italia si conclude così in poco tempo.

Maggiori informazioni sono disponibili a questo indirizzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti