La WiFi Alliance ha approvato il nuovo standard per le comunicazioni wireless 802.11ah, conosciuto anche con l’appellativo di HaLow.
I dispositivi compatibili 802.11ah potranno lavorare sulla banda dei 900 MHz, raddoppiando la banda al momento disponibile ad esempio sui 2,4 GHz ed, allo stesso tempo, con la possibilità di superare in maniera migliore eventuali ostacoli.
Lo standard 802.11ah, inoltre, nasce sotto la stella del risparmio energetico: si potranno quindi superare barriere architettoniche in maniera più efficace pur utilizzando potenze inferiori.
Il nuovo standard WiFi, appena approvato, fungerà da supporto – molto probabilmente – per i futuri dispositivi del mondo Internet delle Cose (vedere Internet delle Cose, che cos’è e come averne un assaggio e Controllare dispositivi connessi alla rete con IFTTT).
I primi prodotti HaLow saranno immessi sul mercato nel 2018, previa certificazione da parte della WiFi Alliance, ma è altamente probabile che le varie società si attivino ben prima lanciando device che pur non disponendo ancora della certificazione, sono aderenti alle specifiche dello standard.
Quella presentata sembra quasi la risposta WiFi a Bluetooth Low Energy: HaLow è pensato in primis, infatti, per tutti i dispositivi hardware contraddistinti da un ridottissimo consumo energetico.
Seppure il nome Bluetooth non venga mai pronunciato dai portavoce della WiFi Alliance, HaLow viene presentato come uno standard capace di garantire uguali possibilità rispetto alle esistenti tecnologie e, soprattutto, offrire un più ampio raggio di copertura oltre al supporto diretto del router (la connessione ad Internet avviene direttamente).