Lo sviluppo tecnologico continua e WiFi 7, la prossima generazione dello standard wireless, è già all’orizzonte. Anche se le specifiche finali dello standard non sono ancora state approvate, i principali produttori stanno già lavorando per estendere la compatibilità dei loro dispositivi wireless a WiFi 7.
In un altro articolo abbiamo visto cos’è WiFi 7 e perché sarà rivoluzionario e MediaTek, uno dei più noti produttori di semiconduttori fabless (non dispone di propri stabilimenti), ha voluto portarsi avanti offrendo una prima dimostrazione dal vivo.
Secondo MediaTek i primi dispositivi WiFi 7 (802.11 be) saranno pronti già nel 2023: la Wi-Fi Alliance sta puntando su velocità di trasferimento dati ancora più elevate con un throughput pari o superiore a 30 Gbps, valore notevolmente superiore rispetto a quello di picco ottenibile con WiFi 6 (9,6 Gbps).
Come anticipato, tra gli altri miglioramenti introdotti con WiFi 7 dovrebbe esservi il supporto per i canali a 320 MH, per la modulazione 4K-QAM, la riduzione di latenza e jitter.
La tecnologia multi-link operation (MLO) consentirà inoltre di aggregare contemporaneamente più canali in diverse bande di frequenza per migliorare il traffico di rete anche se ci sono interferenze o fenomeni di congestione. MLO sarà fondamentale per assicurare streaming video e sessioni gaming che richiedono prestazioni costanti e trasferimenti di dati quasi in tempo reale.
La tecnologia WiFi 7, dice MediaTek, “sarà la spina dorsale della prossima generazione di reti domestiche, per l’ufficio e in ambito industriale fornendo connettività per qualunque esigenza: dalle applicazioni AR/VR al cloud gaming fino al trasferimento in streaming di contenuti 8K“.
Secondo MediaTek e gli altri produttori che progettano e commercializzano dispositivi wireless, il WiFi 7 permetterà di fare a meno delle reti cablate con la garanzia dell’ottenimento di prestazioni di pari livello.