È stata la stessa società controllata da Facebook a confermarlo: WhatsApp diventa compatibile anche con Firefox ed Opera.
L’applicazione web, che consente di colloquiare con i contatti che hanno installato sul proprio dispositivo mobile il celeberrimo client per la messaggistica istantanea, inizialmente supportava solamente Chrome: adesso vengono finalmente abbracciati altri browser web.
In realtà, ufficiosamente WhatsApp Web supportava anche Opera (che condivide lo stesso motore di rendering di Chrome): d’ora in avanti c’è però il “via libera” ufficiale di WhatsApp che mette definitivamente il sigillo sugli aspetti legati alla compatibilità.
Nell’articolo Come usare WhatsApp da PC con l’applicazione web abbiamo spiegato nel dettaglio come funziona WhatsApp Web.
Per inviare e ricevere i messaggi WhatsApp su PC è sufficiente collegarsi con la home page di WhatsApp Web ed effettuare la scansione del codice QR visualizzato utilizzando l’app WhatsApp installata sullo smartphone.
Due sono gli aspetti da rimarcare: in primis WhatsApp Web non funziona ancora con l’applicazione per Apple iOS. La carenza sembra dovuta in primis alle limitazioni che Apple ha imposto sui suoi iPhone. Per secondo, chi utilizza smartphone Android equipaggiati con versioni molto vecchie del sistema operativo (ad esempio 2.x “Gingerbread”) molto probabilmente non riuscirà a servirsi di WhatsApp Web. Nessun problema, invece, con le release più recenti di Android.
In molti, comunque, continuano ancora a preferire – su PC – l’utilizzo di Pidgin (vedere l’articolo WhatsApp su PC: usare l’app di messaggistica è possibile con Pidgin e gli ultimi commenti dei lettori, che ringraziamo).