Il team di sviluppo di WhatsApp ha confermato che la versione web dell’applicazione per la messaggistica istantanea vedrà l’introduzione delle chiamate e delle videochiamate nel corso del prossimo anno.
In questi giorni sono infatti iniziati i test su WhatsApp Web per un numero limitato di utenti, prove che continueranno per tutto il periodo delle festività natalizie.
Sebbene non sia stata ancora fornita una data per il lancio globale della nuova caratteristica, l’aggiunta di un meccanismo per effettuare e ricevere chiamate e videochiamate dall’interfaccia web di WhatsApp sarà certamente da salutare con entusiasmo.
Nell’articolo WhatsApp Web, trucchi e consigli per utilizzarlo al meglio abbiamo presentato tutte le caratteristiche più o meno note di WhatsApp Web, utili per appoggiarsi al client di messaggistica per le proprie comunicazioni anche mentre si sta lavorando e non si può distogliere l’attenzione dal PC desktop o dal notebook.
La mossa di WhatsApp che nei prossimi mesi permetterà a tutti di videochiamare usando anche gli schermi di grandi dimensioni, proprio grazie a WhatsApp Web, potrebbe proporre questa soluzione come un’alternativa a Google Meet e Zoom anche se non è dato sapere se l’obiettivo sia competere anche in ambito aziendale e professionale.
È vero che WhatsApp ha di recente compiuto diversi passi in avanti per venire incontro alle realtà d’impresa (vedere WhatsApp Business: in arrivo il pulsante per vendere prodotti e servizi dall’app di messaggistica) ma è altrettanto vero che “il target” preferito sembrano essere soggetti business di piccole o medie dimensioni.
Le icone per avviare chiamate audio e video saranno presenti in WhatsApp Web all’interno dell’intestazione della chat. Le chiamate in arrivo si apriranno in una finestra separata che consentirà agli utenti di accettare o rifiutare la conversazione.
Una volta che le chiamate audio e video verranno ufficialmente integrate in WhatsApp Web, gli utenti saranno in grado di utilizzare sistemi desktop e portatili: fintanto che non sarà possibile usare in modo indipendente, come accade nel caso di Telegram, i vari dispositivi, bisognerà tuttavia che lo smartphone sul quale è installata l’app WhatsApp sia sempre collegato alla rete: WhatsApp su più dispositivi contemporaneamente: lancio a breve.