Le critiche a WhatsApp sono all’ordine del giorno (e anche le prese in giro dei rivali, vedi Telegram), e forse poca importanza si dà invece alle feature che vengono introdotte di continuo e che puntano a migliorare l’esperienza della community che conta milioni di utenti. L’ultima novità annunciata punta a rivoluzionare il modo di comunicare: si tratta dei videomessaggi istantanei.
WhatsApp introduce una novità molto attesa: potrebbe cambiare il modo di comunicare sulla piattaforma
Nel comunicato stampa pubblicato in queste ore, il team WhatsApp sottolinea quanto i messaggi vocali abbiano cambiato il modo di comunicare. Ed è la verità, perché pur sembrando oggi una cosa scontata, prima non era possibile dar voce ai propri messaggi. Tutto era infatti affidato a unicamente a contenuti testuali.
Ebbene, per WhatsApp sembra sia arrivato il momento di una nuova rivoluzione, spinta dai videomessaggi istantanei. Come in molti avranno già intuito, sono dei brevi video personali (della durata massima di 60 secondi) da inviare direttamente nella chat, così da poter trasmettere tutta l’emozione che solo un video, appunto, può regalare a chi lo guarda. Ridere di una battuta, condividere una bella notizia, augurare buon compleanno e così via: WhatsApp vuole che nelle conversazioni sulla sua piattaforma ci sia più emozione.
Come inviare un videomessaggio istantaneo su WhatsApp
La procedura è semplicissima ed è identica a quella che portiamo a termine ogni giorno per inviare i messaggi vocali.
Per prima cosa bisogna toccare (una volta, un semplice tap) l’icona del microfono così da poter passare alla modalità videomessaggio. Fatto ciò, proprio come per i messaggi vocali, basta tener premuto per avviare una registrazione. Inoltre, scorrendo verso l’alto si può bloccare e registrare il video automaticamente.
All’interno delle chat, i video verranno riprodotti automaticamente, ma senza audio. Per attivarlo, basta un tap sul video. Tutti i videomessaggi, infine, sono protetti dalla crittografia end-to-end.
Quella dei videomessaggi istantanei è una feature in fase di rilascio graduale. Ma non c’è da temere, perché è già iniziata e nel giro di qualche giorno sarà disponibile per tutti a livello globale.