Per quanto WhatsApp sia l’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, è spesso oggetto di critiche per via di alcune limitazioni che la concorrenza – Telegram in particolare – invece non prevede. La costola di Meta però è sempre in evoluzione, e sembra sia aumentato il ritmo con cui vengono aggiunte novità. L’ultima in ordine cronologico riguarda un modo sicuro e rapido per trasferire le chat da uno smartphone all’altro.
WhatsApp: Mark Zuckerberg conferma l’arrivo di una importante novità per il trasferimento delle chat
Quella annunciata dal CEO di Meta è una feature totalmente inedita e che punta a rendere la vita molto più facile agli utenti che ogni giorno utilizzano WhatsApp. Per dirla semplice, è una funzionalità che consente il trasferimento delle conversazioni da un dispositivo all’altro senza passare dal cloud.
La feature in questione si chiama Trasferisci Chat, e trova spazio nella sezione Chat all’interno delle impostazioni della piattaforma di messaggistica. Questa si traduce in un collegamento diretto tra i due dispositivi (quello vecchio e quello nuovo) tramite un codice QR. Il trasferimento avviene in modo diretto, come anticipato, e in totale sicurezza. Con questo nuovo tool, gli utenti possono trasferire tutte le conversazioni sul nuovo dispositivo, compresi tutti i contenuti multimediali che popolano le singole chat. Anche quelli di grandi dimensioni.
Come mostra Mark Zuckeberg nel suo video pubblicato di recente su Facebook, per usare questa funzionalità non bisogna essere degli esperti. Basta infatti inquadrare con lo smartphone “nuovo” il codice QR che appare sul display del dispositivo di partenza per dare il via alla sincronizzazione. Nel giro di qualche minuto (il tempo varia in base alla quantità di conversazioni) la procedura dovrebbe concludersi.
L’inedito strumento di WhatsApp è utilissimo, anche perché fino ad oggi era necessario passare obbligatoriamente per il cloud (Google Drive su Android e iCloud su iOS), tramite un noioso – e problematico, in alcuni casi – backup.
La funzione Trasferisci Chat è attualmente in fase di rilascio graduale, bisognerà quindi attendere qualche giorno – se non qualche settimana – affinché sia disponibile per tutti. Ma, come recita un antico detto, “meglio tardi che mai”.