Per la prima volta WhatsApp ha rivelato il numero degli utenti registrati al suo network. Stando a quanto dichiarato dai tecnici della società, che di recente ha negato di aver avviato delle trattative per l’acquisizione da parte di Google (WhatsApp: nessuna trattativa di vendita con Google), gli utenti dell’applicazione per la messaggistica istantanea avrebbero toccato il traguardo dei 250 milioni.
Si tratta di un numero enorme considerando che WhatsApp è nata appena quattro anni fa con un investimento economico piuttosto limitato. WhatsApp potrebbe quindi aver superato addirittura Twitter che a dicembre annunciò di aver superato la soglia dei 200 milioni di utenti registrati. Lo stesso Skype non è affatto lontano: 280 milioni gli utenti attivi ad ottobre 2012.
La crescita di WhatsApp ha portato ad una drastica riduzione delle spese per l’invio di SMS e per l’effettuazione di telefonate con gli operatori telefonici che si sono sempre più trovati a dover fare i conti con una realtà in grado di rivoluzionare il mercato mobile. WhatsApp rappresenta una minaccia anche per lo stesso Facebook il cui business poggia proprio sullo scambio di messaggi fra un contatto e l’altro, attività stimolata dalla pubblicazione di post, immagini e video.