Era il mese di agosto quando il patron di Meta, Mark Zuckerberg, annunciava l’arrivo imminente di una novità all’interno di WhatsApp. Si tratta di una delle funzionalità che sono state più richieste, ovvero la possibilità di condividere i video in alta definizione.
Sebbene ci siano alcuni utenti fortunati tra Android ed iOS ad aver ricevuto la feature già il mese scorso, il lancio globale è appena cominciato. WhatsApp ha confermato proprio ieri in maniera ufficiale di aver iniziato la distribuzione del suo nuovo aggiornamento utile per integrare il supporto ai video in HD.
Grazie a questa nuova aggiunta, gli utenti potranno finalmente inviare ai loro interlocutori sia foto che video in un formato superiore. Allo stesso tempo sembra chiaro che la nuova funzionalità necessiti di qualche piccolo miglioramento.
WhatsApp, dopo le foto ecco i video in HD: l’aggiornamento è in roll-out
Sarà semplicissimo per tutti inviare video in HD tramite WhatsApp, in modo da non perdere troppa qualità usando il solito formato SD. La funzione è praticamente identica a quella utile per inviare foto in alta definizione che abbiamo avuto modo di vedere ormai più di un mese fa.
Come detto in precedenza, la funzione riguardante i video, così come le foto in alta definizione, necessità di qualche piccola aggiunta. Ad esempio non è disponibile un interruttore che possa consentire di impostare WhatsApp per inviare ogni foto e video in HD.
Bisogna infatti selezionare l’opzione ogni volta che si condivide un file multimediale con i propri contatti, cosa per molti abbastanza fastidiosa. Chiaramente è meglio avere una funzione del genere che non averla.
Chiunque abbia condiviso dei video in chat fino ad ora, avrà notato che la risoluzione massima è stata ufficialmente aggiornata da 476 × 848 a 718 × 1280 pixel. La perdita di qualità è ancora notevole rispetto al formato video adottato in genere, ma almeno da adesso chi riceve i filmati potrà cogliere qualche dettaglio in più.