Sembra proprio che si stia avvicinando il momento del lancio da parte di WhatsApp di una nuova funzionalità, il supporto per le videochiamate integrate nell’applicazione.
Dopo un lavoro di almeno 6 mesi, le videochiamate verranno presto portate al debutto in WhatsApp: l’arrivo della nuova funzionalità era stata come anticipato dalla pubblicazione online, nello scorso dicembre, di alcuni screenshots “rubati” da una versione di WhatsApp per iOS, non definitiva.
Durante il fine settimana, diversi utenti a livello globale hanno riferito che l’opzione “videochiamata” era disponibile con il rilascio della versione beta 2.16.80.
Con questa versione beta gli utenti avevano a disposizione anche il pulsante dedicato alle video chiamate nell’interfaccia della chat di WhatsApp, potendo così scegliere se effettuare un’ormai ben nota chiamata vocale oppure una chiamata video.
La funzionalità, tuttavia, è risultata essere ancora inattiva e, quindi, inutilizzabile (comparsa del messaggio ‘Couldn’t place call’ – Video calling unavailable at this moment (Non è stato possibile effettuare la chiamata – La videochiamata non è disponibile in questo momento).
Con la versione stabile 2.16.81, WhatsApp ha rimosso il pulsante per effettuare la videochiamata perché evidentemente questa opzione non è ancora pronta per il lancio anche se sembra proprio che non manchi tanto tempo al debutto.
È pacifico che il rilascio della versione stabile di WhatsApp con l’integrazione delle videochiamate avverrà gradualmente un po’ come era successo quando venne introdotta la chiamata vocale. Con “l’aggravante” che la videochiamata richiede più risorse in relazione alla banda occupata e, quindi, la sua messa a punto è ben più complicata rispetto all’attivazione delle chiamate vocali.
Qualora vogliate testare in anteprima le funzionalità che WhatsApp sta sviluppando prima che esse vengano rilasciate ufficialmente, potrete iscrivervi al programma beta di WhatsApp presente su Google Play.
Nelle prossime settimane dovrebbero sbarcare, tra l’altro, altre interessanti funzionalità quali la segreteria telefonica e la possibilità di condividere files in formato Zip.