WhatsApp si aggiorna: torna lo scorrimento tra schede e arriva il proxy

Le nuove beta di WhatsApp riservate ad Android sono portatrici di una novità interessante e di un gradito ritorno.

La volontà da parte degli sviluppatori di WhatsApp di implementare nuove funzionalità all’interno della piattaforma è ormai chiara. A testimoniarlo sono proprio gli ultimi aggiornamenti che il colosso ha introdotto durante gli ultimi mesi portando l’applicazione a crescere ulteriormente.

Le informazioni arrivate dalle ultime beta riservate agli utenti Android, avrebbero confermato le novità di cui si vociferava.

WhatsApp adesso concede la possibilità di configurare un proxy e reintroduce lo scorrimento tra le schede. Il tutto all’interno di un’interfaccia rinnovata.

WhatsApp, un’interfaccia ottimizzata, il proxy e lo scorrimento tra schede

WhatsApp nuova interfaccia

Sembrerebbero essere giunti ormai al termine i test per la nuova interfaccia ottimizzata che WhatsApp stava pensando da tempo. Resta solo l’ultima fase di beta, quella che separa gli utenti da un aspetto rinnovato che ne guadagnerà in fluidità.

In realtà un primo assaggio era stato visto già nell’ultima versione 2.23.10.6 riservata al programma beta per Android: al suo interno diverse novità interessanti. Tra queste la barra di navigazione posizionata in basso, scelta che agevola nettamente il passaggio da una scheda all’altra.

Integrando questa novità però WhatsApp aveva deciso di rimuovere una feature che in tanti consideravano utile, ovvero lo scorrimento tra le schede. Le lamentele sarebbero giunte alla “cabina di regia” che avrebbe dunque riportato indietro la possibilità di scorrere tra una scheda e l’altra nella versione 2.23.13.9.

Sarà di nuovo un gioco da ragazzi passare ad esempio dalle chat alle chiamate fino ad arrivare allo stato, tutto semplicemente con uno swipe da destra verso sinistra.

WhatsApp proxy

L’altra novità che arriva con l’ultima beta è stata fino ad ora inedita: sarà possibile per gli utenti configurare un proxy. Posizionandosi tra internet e lo smartphone, questa risorsa consentirà di recuperare e reindirizzare ogni informazione.

Il servizio proxy sarà fondamentale soprattutto nei paesi che dispongono restrizioni in merito agli accessi: anche lì il servizio potrà restare attivo. A partire dalla versione 2.23.13.10 è dunque possibile impostare delle porte proxy: il traffico potrà essere isolato da altri servizi internet, con il funzionamento che sarà possibile senza conflitti con altre app.

L’aggiornamento è in fase di rilascio per tutti gli iscritti al programma beta di WhatsApp, basterà solo attendere.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti